Si celebrerà il 13 ottobre la 74°Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell’ANMIL (Associazione nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), con il Patrocinio della Rai.

Per la Giornata sono previste iniziative in tutta Italia organizzate dalle Sedi territoriali associative cui prendono parte le massime autorità locali in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro.

Pubblicità

Il programma della sede ANMIL territoriale di Livorno si svolgerà nel Comune di Rosignano Marittimo, frazione Solvay.

Proprio in piazza del Mercato, dove si svolgerà la cerimonia principale, il sindaco Claudio Marabotti, insieme al vicesindaco Mario Settino, inaugurerà (nella zona area giochi) la “panchina bianca” per ricordare tutte le persone vittime di incidenti sul lavoro.

Ecco di seguito il programma della giornata: alle ore 8.30 deposizione della Corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti del Mare alla Terrazza 4 Repubbliche Marinare, alle 9 Messa nella Chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù; alla cerimonia civile, nella Sala Piazza del Mercato, alle ore 10.30, partecipano le autorità civili e militari, rappresentanti politici, l’azienda ASL, l’INAIL territoriale, l’Ispettorato del lavoro.

Inoltre, sono state invitate a partecipare le associazioni di categoria e sindacali, l’RLS, l’RLSPP del Parco Industriale Solvay e la Direzione della Solvay. Durante la cerimonia verranno consegnati i Brevetti e i Distintivi d’Onore agli Invalidi del lavoro da parte della Direzione INAIL territoriale.