La novità dell’estate 2024 è stata l’Aperipescia. E di week end per provarlo ne sono rimasti solo due, prima della pausa: da giovedì 5 a domenica 8 settembre e il fine settimana successivo. Dove? A Rosignano Marittimo, nel ristorantino in collina creato dall’Apicoltura Dottor Paolo Pescia, azienda apistica che ha il più alto numero di alveari di tutta la Toscana. Un luogo perfetto per una serata in relax, pace e tranquillità.
Tra natura e vista mare
Aperipescia si trova in via di Serragrande 124, a Rosignano Marittimo. I posti sono limitati: per prenotare chiamare il numero 327 4082391.
“Abbiamo aperto il 1° agosto, con l’idea di proporre una prima stagione ‘di prova’. È andata molto bene e stiamo già programmando il prossimo anno” annunciano Ottavia e Sara, sorelle, al timone dell’Aperipescia che ha un team tutto al femminile. Prodotti di stagione, freschi e legati al territorio, cocktail, taglieri toscani e ricette che stuzzicano occhi e palato. Come i crostini ricotta fresca, noci, miele e fichi: i più richiesti dell’estate.
Per la ripartenza, nel 2025, c’è già una tabella di marcia: “Aprile-maggio le prime date, a giugno apertura nei week end e poi dritti verso l’estate. Durante l’inverno le attività in azienda si concentreranno, invece, su visite, degustazioni di miele (attualmente il miele prodotto viene esportato anche in Germania, America e Cina) e pranzi (“tutto all’aperto; quindi, meteo permettendo”) senza dimenticare l’accoglienza dei ragazzi delle scuole alla scoperta del mondo dell’apicoltura: “Attraverso le api si parla a 30 gradi di ambiente e natura”.
E da scoprire, visitando l’Apicoltura Dottor Paolo Pescia, c’è veramente tanto. A partire proprio dal suo titolare: Paolo Pescia – agronomo – esperto in materia, conosciuto ed apprezzato. Tiene conferenze, seminari e corsi divulgativi per le scuole, collabora con l’Università di Pisa, associazioni e privati alla diffusione della conoscenza del miele tipico toscano. Una passione di famiglia, trasmessa dal padre, apicoltore hobbista. Una passione che è diventata un punto di riferimento del settore. Apicoltura Dottor Paolo Pescia significa produzione e vendita di miele toscano, Idromele e prodotti per la cura del corpo al miele.
New entry 2024: il miele di marruca. Un arbusto spinoso da cui viene un miele raro e prezioso. Ha un colore ambrato, un miele adatto per chi ama il sapore di dolce e medio intenso del caramello.
Tutte le info sull’Apicoltura Dottor Paolo Pescia QUI