Nella meravigliosa location dell’agriturismo Valicandolina immersa tra le colline di Bibbona, abbiamo provato per voi un’esperienza davvero unica nel suo genere, la prima edizione dell’evento “La Boutique in lavanda”.
L’Azienda Agricola e Agrituristica Valicandolina è una piccola realtà a conduzione familiare da cui è possibile ammirare un panorama che va dalle colline al mare, fino a scrutare l’isola d’Elba sullo sfondo.
Quello che si apre davanti a noi, appena arrivati, è una distesa di lavanda in fiore, dove, tra un filare e l’altro, sono state allestite le postazioni da pic nic (in collaborazione con il negozio Tremila) lasciando libero il passaggio per la sfilata delle modelle vestite da FV Boutique, di Federica e Valentina. Le conoscete? Sono due giovani sarte di Bibbona che realizzano abiti su misura: qui la loro storia!
Veniamo accolti al nostro arrivo da Alessia Tempestini (anche di lei vi abbiamo già parlato, ricordate?) che ha curato insieme agli altri partner, tutta l’organizzazione. Si occupa di comunicazione e marketing per il settore culturale e collabora con la pro loco di Bibbona per promuovere le bellezze storico-artistiche del territorio.
Prendono la parola Luisa e Laura dell’agriturismo Valicandolina, per presentare e ringraziare tutti i partner che, tranne il fotografo Samuele Spinelli, sono quasi esclusivamente imprenditoria al femminile: l’azienda agricola Susanna e Atria Esposito; Mediterranea Belfiore; macelleria Manuela Ferrone; azienda l’Ape e L’Aria; Poggio al Grillo; Tremila Home&Garden; la scuola di musica Ritmi con Gaia Radi (voce e chitarra) come accompagnamento musicale.
Federica e Valentina, di Fv Boutique – è la prima volta che collaboriamo con tante aziende – ci spiegano gli abiti scelti per la serata, una selezione di abiti da cerimonia.
– Quando mi è stata proposta questa serata ho subito accettato perchè credo nell’eccellenze del territorio – racconta Alessia Tempestini dando il via alla serata.
Non ci resta che goderci la serata tra i colori e i profumi della lavanda, assaporando i prodotti della aziende locali, tra una sfilata e l’altra.
La cassettina pic nic si componeva di crostino con salciccia della macelleria Ferrone, crostino con pecorino locale e miele millefiori Libeccio dell’azienda “L’ape e l’aria“, bruschetta con olio Evo della Valicandolina, crostino con crema di porri e carciofo sott’olio di “La Mediterranea Belfiore“, cacciucco di ceci prodotti dall’azienda agricola Esposito di Susanna e Atria.
Insalata di pasta strozzapreti dell’agriturismo Esposito al pesto di basilico e mandorle con pomodorino fresco.
Vino ROSATICO prodotto dall’azienda agricola Poggio al Grillo
Gaia Radi della scuola di musica RITMI di Montescudaio ha accompagnato tutta la serata con chitarra e voce.
Valentina e Federica alla fine della serata ci consegnano un piccolo regalo da portare sempre con noi come ricordo di questa bellissima esperienza.
Dobbiamo infine ringraziare il fotografo ufficiale dell’Aperiviola Samuele Spinelli per averci fornito alcune foto realizzate per la serata!