Ad agosto prosegue nei Parchi e Musei della Val di Cornia il calendario sempre più ricco di appuntamenti rivolti ad adulti e bambini, con visite tematiche, visite teatralizzate e laboratori.

Rocca di Sera2L’evento principale della settimana si svolgerà sabato 10 agosto al Parco archeominerario di San Silvestro. Nella notte delle stelle, torna l’ormai consolidato appuntamento con il Trekking di San Lorenzo, quest’anno ispirato al centenario della scomparsa di Puccini.

La Rocca di San Silvestro sarà suggestivo scenario di “E lucevan le stelle” una serata di osservazione delle stelle con il prof. Ruggero Stanga accompagnata da arie di Puccini, a cura del Teatro dell’Aglio.

Pubblicità

Il trekking, organizzato grazie alla collaborazione tra Parchi Val di Cornia SpA e GS La Bifora, è articolato con tre proposte di percorso di durata, difficoltà e costi diversi. Il primo (km 7) prevede la partenza da Campiglia Marittima (con ritrovo alle ore 17:30 al parcheggio della Pieve) fino a raggiungere la Rocca; il secondo, più breve, è una passeggiata di un chilometro che dal parcheggio di Valle Lanzi, nel Parco archeominerario, raggiunge la Rocca; infine c’è la possibilità di abbinare questa passeggiata all’escursione a bordo del treno minerario (in questo è necessario acquistare il biglietto online dal sito per prenotare l’iniziativa. Ritrovo alla biglietteria del Parco alle ore 19).

Per il trekking fino alla Rocca è possibile prenotare contattando su whatsapp al 375 7926368 ed è infine possibile prenotare l’apericena presso l’Ostello Gowett al tel. 0565 838192 (entro le ore 12 del 10 agosto). È consigliato di portare acqua, una coperta/tappetino e una torcia per il rientro.

Proseguono poi gli appuntamenti settimanali:

  •  pomeriggio di giovedì 8 agosto, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, visita tematica all’Acropoli di Populonia “La giornata di un romano a Populonia” alle ore 18:00. I resti archeologici dell’acropoli sono lo spunto per raccontare come si svolgeva la vita a Populonia nel I secolo a.C., tra un bagno alle terme pubbliche e l’ozio di una lussuosa casa privata, officiando riti agli dèi venerati nei templi e percorrendo un via sacra. Lo stesso giorno, nel tardo pomeriggio, è possibile anche partecipare alle visite guidate gratuite nel Borgo di Campiglia Marittima, con partenza alle ore 18:00 dalla Pieve di San Giovanni e conclusione al Teatro dei Concordi e, a seguire, al Parco archeominerario di San Silvestro, prendere parte alle suggestive visite in notturna alla Galleria Lanzi-Temperino, percorribile a bordo del treno minerario, con vista sulla Rocca illuminata (partenze ore 21:15 e 22:15);
  • venerdì 9 agosto apertura serale dalle 16:00 alle 24:00 del Museo archeologico di Piombino con la visita tematica “La Collezione Mascìa, un viaggio dall’Egitto ai Romani” dedicata all’allestimento realizzato nel 2022 e ispirata dai pezzi della raccolta archeologica privata donata da Salvatore Mascìa al Comune di Piombino per il pubblico godimento (partenze ore 16:30, ore 17:30, ore 18:30, ore 21:30 e ore 22:30);
  • sabato 10 agosto apertura serale del Parco archeologico di Baratti e Populonia che in questa data propone visite guidate sotto il cielo degli Etruschi alla Necropoli di San Cerbone. Inizio visite ore 21:00 e 22:00 (presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima dell’inizio). Sempre il 10 agosto, in occasione della manifestazione “Calici di Stelle” a Suvereto il Museo della Rocca Aldobrandesca è aperto in serale (19:30/23:30) con visite guidate, mentre il Museo Artistico della Bambola seguirà il consueto orario mattutino 9:30/13:30.

Al Museo del Castello di Piombino proseguono le visite guidate gratuite sulla storia del Castello (domenica ore 10:00, 11:00 e 12:00 – giovedì ore 16:30-17:30-18:30) al piano terra del Museo, dove è visitabile la mostra “I Cavalieri del Castello” di Paolo Staccioli prorogata fino all’11 agosto, aperta 16:00-20:00 lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, 09:30-13:30 – 16:00-20:00 sabato e domenica.

skill park brContinua, infine, l’offerta per il pubblico dei più piccoli. A luglio saranno attivi al Centro di archeologia sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia, ogni venerdì e domenica dalle 15:00 alle 19:00, laboratori di archeologia sperimentale: laboratori di ceramica, scrittura etrusca e mosaico. Al Parco archeominerario di San Silvestro ogni martedì dalle 15:00 alle 19:00 è aperto il Bike Skill Park, un’avventura su due ruote pensata per i bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno mettere alla prova la loro abilità di guida della bici su un percorso attrezzato e sicuro. Con curve, ostacoli e rampe il divertimento è garantito. Il biglietto include bici e caschetto e l’attività sarà seguita da professionisti abilitati.

Informazioni sulle modalità di accesso e di prenotazione qui o chiamando il numero 0565 226445