Il Collettivo Gramigna si presenta a suon di rock, jazz, indie, folk, pop, elettronica e world music: tutte le sfumature della musica in un festival live al teatro dei Concordi di Campiglia.
SUONI CONCORDI – 27, il 28 e il 29 ottobre
In collaborazione con il Teatro dell’Aglio, RioLab e con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima e dell’Assessorato alla Cultura, il Collettivo Gramigna presenta ‘Suoni Concordi’: festival che nasce con l’obiettivo di creare uno spazio condiviso e un momento di riflessione per promuovere il ricco patrimonio musicale, culturale e tecnico presente nel territorio. Quest’iniziativa mira a favorire la riscoperta di tematiche cruciali come la solidarietà, l’integrazione e l’inclusione sociale.
“Il Collettivo Gramigna – racconta Gianluca che ne è il coordinatore – è uno spazio comune e autogestito di Venturina Terme che si occupa di creare collaborazioni, rassegne, manifestazioni di musica originale e di aiutare le band che ne fanno parte nel momento in cui c’è da suonare dal vivo. Il consorzio è costituito da artisti e tecnici tenaci e convinti che la musica sia un patrimonio da coltivare, infatti quest’ultima è terreno fertile per i musicisti e i tecnici che si riconoscono nei valori della condivisione, dell’aggregazione e della promozione della musica indipendente”.
Come è nato?
“E’ attivo fin dal 2017, con il “Deposito Mannelli” progetto pre-pandemia oramai chiuso, e negli ultimi tre anni si è occupato della produzione di “ Rocka Campiglia“, con l’obbiettivo di riportare la musica dal vivo tra la gente. Si è occupato anche della programmazione musicale di vari locali della zona (come per esempio: Sun Beach bar, Bagno Baratti, Nano Verde di Piombino), e spot con altre realtà della provincia. Per tutto il 2022 e l’inverno 2023 ha gestito l’organizzazione della direzione artistica del “G and B Live music” con un progetto chiamato “Original G and B” e recentemente ha iniziato una collaborazione con Il NOF di Firenze. In ultimo la realizzazione di “Suoni Concordi”.
Come è organizzato ”Suoni Concordi”?
“La rassegna sarà composta da 3 appuntamenti che si terranno il 27, il 28 e il 29 ottobre al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, a cura di artisti provenienti da Firenze, Grosseto, Pisa, Isola d’Elba e dalla provincia livornese”.
Perchè avete scelto il Teatro Concordi?
“Crediamo che una location di prestigio come il Teatro Concordi, possa essere un ottimo punto di partenza per creare nel tempo un contenitore di proposte culturali, musicali ed artistiche che, oltre ad intrattenere e il pubblico, possano anche portare a teatro giovani e giovanissimi. La consapevolezza dell’importanza che la musica dal vivo e la creazione artistica in generale rivestono, soprattutto nell’epoca dei reality e delle produzioni “fast”, ci spinge a ricercare qualità e professionalità”.
Come scegliete le band da far suonare?
“Questo festival sarà la serata di presentazione del “roster” del collettivo, ovvero di tutte le band che ne stanno attivamente facendo parte”.
Come sappiamo oggi giorno i social rappresentano uno degli strumenti fondamentali per la comunicazione. Voi li ritenete strumenti necessari per aiutare a conoscere il Festival?
“Si, li riteniamo strumenti necessari in quanto, tramite i social, abbiamo la possibilità di farci conoscere, sia come Collettivo sia per quanto riguarda questo festival, appunto. Abbiamo sia Facebook che Instagram, ma quest’ultimo lo utilizziamo di più”.
I biglietti saranno acquistabili seguendo questo link.
Per consultare il programma delle serate, clicca qui.