Livorno si prepara ad accogliere l’atmosfera terrificante della 12esima edizione del FIPILI Horror Festival, in programma dal 27 al 31 ottobre.

L’evento, ideato e organizzato da Alessio Porquier e Ciro Di Dato, è dedicato al cinema, alla letteratura e a tutto ciò che riguarda l’horror. Dopo due appuntamenti fuori porta a Firenze e Pisa, il festival fa tappa a Livorno.

Inaugurazione e mostre eccezionali

Pubblicità

Il festival si apre con una mostra fotografica straordinaria intitolata “Dellamorte Dellamore: lo sguardo di Mimmo Cattarinich”, che presenta 20 scatti inediti dal set del film di Michele Soavi. Questa esposizione, situata nella Sala del Palazzo del Portuale, è un omaggio al trentesimo anniversario del film tratto dal romanzo di Tiziano Sclavi, “Dellamorte Dellamore”. Lo stesso Soavi sarà presente all’inaugurazione e terrà un incontro con il pubblico dal titolo “Il futuro non è scritto”, seguito dalla proiezione del film al Cinema 4 Mori.

Ospiti di prestigio

Il festival vanta una serie di ospiti illustri tra cui l’attore e regista Edoardo Leo, il cantautore Francesco Motta, lo scrittore Stefano Nazzi e il regista livornese Edoardo Gabbriellini, che presenterà il suo ultimo film “Holiday”. Inoltre, il festival dedica un omaggio speciale a Ruggero Deodato, proiettando due dei suoi film più famosi e controversi.

Mostre e incontri letterari

Tre mostre tematiche saranno presentate al festival: “Dellamorte Dellamore: lo sguardo di Mimmo Cattarinich”, “Once upon, always the death” di Pietro Rotelli e la collettiva a scopo benefico “Noi Mostri”. Inoltre, ci saranno incontri letterari su argomenti come i mostri della cronaca italiana degli ultimi 40 anni e la figura del Mostro nel fumetto.

Concorso e cortometraggi

L’evento ospita l’11esima edizione del concorso “La paura fa 90 righe”, che presenta racconti inediti brevi sul tema della paura. Inoltre, ci saranno proiezioni di oltre 60 cortometraggi provenienti da vari Paesi, che concorreranno per il premio FI PI LI Horror Festival.

Eventi collaterali e specialità gastronomiche

Il festival include anche eventi collaterali come il tour dei misteri in Fortezza Vecchia e una maratona di Halloween con la proiezione di film horror selezionati. Inoltre, diversi ristoranti offriranno specialità gastronomiche a tema horror, trasformando Livorno in una città infestata da piatti spaventosi e deliziosi.

Biglietti e informazioni

I biglietti per gli eventi del festival sono disponibili online sul sito ufficiale e presso la cassa del Cinema 4 Mori durante i giorni della manifestazione.

Per ulteriori informazioni clicca qui oppure: fipilihorrorfestival@gmail.com – 3287372627.