Mountain bike, strada e la piccola grande sfida del Bike Trial. Amatori e agonismo adulti e ragazzi. Ciclismo in tutte le sue variabili.
Nuova tappa del nostro viaggio a tappe dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. Dopo l’Atletica Costa Etrusca e il nuoto Masterlab, oggi conosciamo meglio il gruppo sportivo Avis Ciclismo Rosignano.
Una storia che inizia nel 1988 e arriva fino ad oggi all’insegna della passione. In prima battuta un piccolo gruppo con un ritrovo informale, nel bar di un amico. Ma i numeri iniziarono velocemente a salire fino all’arrivo della prima maglia sociale con il simbolo dell’Avis Donatori di Rosignano in campo giallo e rosso. Massimo Iacoponi, oggi presidente della Asd Avis Ciclismo Rosignano c’era anche allora. Coltiva la sua passione da più di cinquant’anni.
“Al bike trial siamo approdati nel 2000 grazie a mio figlio, che dopo anni di strada si è incuriosito a questa disciplina molto tecnica e altamente spettacolare. Siamo stati i primi per Uisp a percorrere questo cammino, e adesso siamo l’unica realtà in Toscana e del centro Italia. Abbiamo un gruppo di 12/13 ragazzi che ci danno grandi soddisfazioni”. Ultimi due importanti risultati: il primo posto al campionato italiano di BikeTrial per Giulio Genovesi (Montescudaio) nella categoria under 16 ed Enrico Granchi (Cecina) per gli under 10.
Cosa è il bike trial?
Il BikeTrial è una spettacolare forma di Mountain Bike derivata direttamente dal trial motociclistico alla cui base c’è l’equilibrio e la padronanza del mezzo ed il cui obiettivo è il superamento di ostacoli che possono essere naturali e/o artificiali cercando di evitare di poggiare il piede a terra.
È uno sport nato in Spagna, e la leggenda vuole che sia stato ideato da un campione di trial che voleva avviare a questa disciplina il figlio ancora piccolo. Dato che le motociclette da trial non sono facilmente controllabile dai bambini, aveva pensato di farlo allenare utilizzando invece una normale bicicletta da lui modificata. All’inizio questa attività aveva assunto l’aspetto di un passatempo da praticare al di fuori della stagione di gare, ma da alcuni decenni comincia ad avere un forte (anche se ancora piccolo) seguito e viene praticata in tutto il mondo.
“Il BikeTrial – spiega Massimo Iacoponi – è una disciplina che richiede allenamento e costanza. Come tutto lo sport ha un valore formativo, importante per la crescita. In questo caso il BikeTrial ti spinge a superare un ostacolo alla volta, a cercare di fare sempre meglio, a porsi obiettivi e raggiungerli. L’impegno dei nostri ragazzi e il sacrificio delle famiglie rendono possibile tutto questo”.
Gli allenamenti si svolgono al campo di via Fermi a Rosignano. La società organizza tre gare di bike trial nazionale, a Riparbella e al campo di via Fermi. E il prossimo 21 gennaio 2024 sarà impegnato nella tappa del trofeo Il Castello, trofeo regionale di mountain bike per amatori, sempre a Rosignano. Tra gli ultimi successi anche la vittoria di Rosario Perna alla 6 ore in mountain bike alla Doganaccia che ha visto Massimo Iacoponi al secondo posto.
L’AGENZIA PER LO SPORT DI ROSIGNANO
Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb Agenzia per lo sport Rosignano; Instagram agenziaperlosport_rosignano; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007.