Si chiama “Background” ed è la mostra di arte contemporanea che si terrà dal 09 al 15 agosto al Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima, cuore del centro storico, durante il festival Apritiborgo che porta nel borgo migliaia di visitatori che potranno così gustare anche questo particolare allestimento.

La mostra, realizzata da Viola Di Biagio, Chiara Gasbarro, Federico Niccolai, Riccardo Riccobono e Daniele Stecca e curata da Veronica Bandini, inquadra l’acciaio nella percezione popolare attraverso una ricerca antropologica condotta attraverso la produzione delle opere d’arte con focus sul territorio di Piombino.

Pubblicità

La scoperta della cultura dell’acciaio nel piombinese ha portato alla realizzazione di opere pittoriche, materiche e multimediali da parte di artisti legati al territorio e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove la curatrice ha compiuto i suoi studi.

La voglia di sperimentare e mettere a confronto questa parte dell’animo degli abitanti della Val di Cornia con loro stessi, ha portato alla risoluzione delle idee del gruppo di artisti con la realizzazione di questo evento che durerà per la settimana che precede ferragosto. La mostra si svolgerà con orario di apertura legato all’Ufficio Turistico presente al Palazzo Pretorio, Via Cavour.

Per ulteriori informazioni clicca qui