Le donne di Badalì News vi danno l’appuntamento al Teatro Comunale di Cecina.

Due eventi, una mostra fotografica e la presentazione di un libro che ci sta particolarmente a cuore, per raccontare tutte le sfaccettature dell’universo femminile. Il nostro #misentobellaquando che comprende tutto e anche molto di più: sogni, grinta, obiettivi ma anche dubbi, incertezze e paure.

Pubblicità

Un mondo da scoprire, fatto di voci e storie

Due le date – venerdì 4 e domenica 6 marzo – che si inseriscono nel programma della “Settimana della Donna” promossa dall’amministrazione comunale.

#misentobellaquandoLA MOSTRA

#misentobellaquando, è questo il titolo della mostra di scatti firmati dalla fotografa Viktoria Budko. Trentuno ritratti, trentuno storie che rappresentano anche una serie di immagini e stereotipi che, oggi, non hanno più senso di esistere. Donne forti, che svolgono lavori a lungo considerati unicamente o prettamente ‘maschili’, donne imprenditrici, scienziate, sportive, impegnate nel sociale, nomi e volti noti ma anche meno conosciuti. Il loro #misentobellaquando racconta la realizzazione nelle piccole e grandi cose, nel quotidiano come nella professione.

La mostra sarà inaugurata venerdì 4 marzo alle 19 al Teatro de Filippo di Cecina. Seguirà aperitivo. L’ingresso è gratuito. La mostra rimarrà visibile fino al 9 marzo.

Questo l’elenco delle donne ‘raccontate’ nella mostra, tutte legate al territorio della Costa degli Etruschi: Enrica Mannari, Giulia Quintavalle, Stefania Camurri, Silvia Parietti, Giada Verani, Alessia Niotta, Rosa Iovine, Caterina Boddi, Cristina Battistini, Pia Pagani De Marchi, Barbara Chiavaccini, Meris Pacchini, Giulia Filippi, Michela Cervasio, Rebecca Guarguaglini, Marta Niccolini, Chiara Tenerini, Simonetta Antonella ed Emiliana Ciarlo, Silvia Fuselli, Serena Mulaz, Chiara Ripoli, Giada Agus, Anna Maria Mazzarri, Letizia Martelli, Celeste Uccheddu, Irene Zicchino, Sabrina Polzella, Barbara Mazzolai, Alessandra Aliboni, Alice Antonelli, Cecilia Morello Elisa Pastore e Francesca Bianchi.

La fotografa: Viktoria Budko, fotografa professionista di origine Ucraina e cecinese di adozione, è specializzata in ritratti e food photography. Alla base del suo approccio c’è un’idea ben precisa: ogni immagine è una storia. Perfettamente in linea con Badalì News.

IL LIBRO

#misentobellaquando“E allora, con questo peso, con questa fisicità che sto combattendo, ho vinto o ho perso? Sapete cosa vi dico, vi dico che semplicemente ho capito…”

Si intitola “Cenerpentola” (Albatros edizioni) ed è titolo d’esordio di Stefania Camurri, chef (del ristorante “Mamanonmama” di Campiglia Marittima), blogger (di “Cenerpentola & Lalìa insieme a Valentina Bezzi) e adesso anche scrittrice. E noi ci sentiamo davvero tutte Cenerpentola!

Un libro che racconta, con ironia e intelligenza, la sua personale battaglia con il cibo e il difficile, contraddittorio, irrisolto rapporto con il proprio corpo. Stefania fa entrare il lettore nella propria vita, abbandonando ogni filtro, mettendo sul piatto sincerità e allegria. Un’occasione per scoprire una chef coraggiosa e vulcanica che costruisce i propri piatti come opere d’arte ma non può assaggiarli.

Il libro sarà presentato domenica 6 marzo alle 16.30 al Teatro De Filippo di Cecina.

Ad approfondire la storia di Stefania (un percorso verso la consapevolezza che può essere da stimolo per tante donne, e non solo) ci penserà Gerry Grassi, psicologo e psicoterapeuta, autore di numerose pubblicazioni.

Coordinerà la presentazione Francesca Bianchi, giornalista di Badalì News. Letture a cura di Emiliana Aleardi.

L’hashtag

#misentobellaquando: ognuno può partecipare e raccontarsi con una frase che sarà pubblicata sulle pagine social di Badalì News già da oggi e per tutta la settimana che seguirà l’8 marzo

Noi di Badalì vi aspettiamo al teatro di Cecina!