Programmazione estate 2023. Un viaggio nel piccolo borgo nel cuore della maremma livornese alla ricerca dei templari e dei resti etruschi più una novità di quest’anno, lo yoga in natura.

Promosse dalla Pro Loco di Bibbona e curate dalla dottoressa Alessia Tempestini,
esperta di marketing culturale, le visite guidate organizzate si suddividono per
tipologia, raccontando in modo differente la storia dell’antico borgo di Bibbona. Da
giugno a settembre, appuntamenti in diverse fasce orarie e in diverse tipologie di
visita, con tante novità per respirare benessere e cultura.

L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio attraverso la realizzazione di diversi percorsi, artistici e naturalistici.

Pubblicità

Il piccolo borgo di Bibbona regala un panorama collinare e marittimo unico grazie alle sue antichissime origini. Circondato da 1600 ettari di macchia mediterranea con una Riserva Naturale Biogenetica (Macchia della Magona) e una grande pineta costiera protetta da un forte settecentesco che era stato abitato da cavalleggeri per pattugliare la costa contro il contrabbando e la pirateria.

Ma c’è anche una Bibbona medievale avvolta dalla storia dei cavalieri templari che hanno lasciato tracce indelebili e una Bibbona legata all’aristocrazia con le proprietà dei Conti Della Gherardesca, di origine lombarda. E poi quella rinascimentale con la progettazione della chiesa di Santa Maria della Pietà di Ranieri da Tripalle e Vittorio Ghiberti (figlio di Lorenzo delle porte del Battistero di Firenze), che al suo interno racchiude una tomba che sembrerebbe conservare le spoglie di un cavaliere templare come può testimoniare il Tau inciso sulla lapide e il sole con i raggi antiorari (sole nero).

Ipotetiche tracce dei cavalieri crociati si troverebbero anche nella pieve di Sant’Ilario, nel cuore del centro storico bibbonese, che custodisce una tela cinquecentesca della Madonna del Rosario.

Tutto questo e molto altro viene raccontato e mostrato durante le visite guidate.

I vari appuntamenti saranno diluiti lungo la settimana e suddivisi per tipologia e fasce orarie: ogni martedì dalle 10:30 alle 12 e ogni giovedì sia alle 10:30/12 che la sera dalle 21:30 alle 23 le “Passeggiate nel tempo. Il fascino e il mistero del borgo di Bibbona” attraversando i vicoli storici del borgo etrusco passando dai tesori delle
chiese ai segreti delle Fonti di Bacco fino alla suggestiva vista panoramica in Piazza
della Vittoria (la Rocca di Bibbona), e ogni venerdì dalle 18:30 alle 20 le “Escursioni alle grotte gialle e alle tombe etrusche. Una Bibbona nascosta” per un incontro più ravvicinato con la natura e i suoi reperti archeologici terminando letteralmente
all’interno delle tombe etrusche.

Entrambe le tipologie di visita sono al costo di euro 10 per gli adulti e di euro 5 per
il ridotto dai 10 ai 14 anni, (gratuito al di sotto); il numero di partecipanti alle guide
è limitato con un minimo di partecipanti e un massimo di 25 persone.

Bibbona. Cultura e naturaGrande novità di quest’anno sono le lezioni di yoga in simbiosi con la natura: due
appuntamenti con l’insegnante Michaela Hellinger, presso la Macchia della Magona. Il lunedì e il mercoledì dalle ore 9 alle 10:30 al costo di 15 euro oppure 60 euro per il pacchetto di 4 lezioni più una in omaggio. Ritrovo alle 8:30 al parcheggio del cimitero di Bibbona. Inizio da lunedì 12 giugno fino a mercoledì 13 settembre.

Le visite guidate, invece, partono da martedì 13 giugno fino a venerdì 15 settembre con ritrovo presso la sede della Pro Loco di Bibbona.

Per le escursioni alle grotte gialle è consigliato un abbigliamento sportivo e repellenti anti-zanzare (per questa visita è presente anche il servizio navetta da e per Marina di Bibbona).

Informazioni:
Ufficio turistico di Marina di Bibbona: 0586 600699
info@bibbonaturismo.it
www.prolocobibbona.it