Quando una boutique è una ‘questione di famiglia’: oggi Eva ed Augusto, ieri mamma Lucia e le sorelle Liliana, la ‘ragioniera’, e Dilva che faceva anche la sarta. Era il 1962 quando l’attività ha aperto i battenti come merceria in un piccolo fondo di 15 metri quadri. Ora i punti vendita sono due: quello storico in via Aurelia a Rosignano e quello ‘stagionale’, inaugurato nel 2010 nel borgo commerciale del porto turistico di Marina Cala de’ Medici. Negozio che, proprio in questi giorni, torna ad accogliere i clienti per poi andare avanti fino all’estate.
Boutique Lucia è uno di quei negozi che proprio dal rapporto diretto con il pubblico ha tratto la sua forza per oltre 60 anni. Resistente a tutto, al moltiplicarsi degli store on line, alla fretta di fare shopping nei ritagli di tempi, al moto perpetuo e confusionario della moda, la boutique ha scelto una strada diversa: qualità e professionalità. L’esperienza di Eva ed Augusto fa il resto: “Noi siamo letteralmente cresciuti dentro il negozio di mamma, abbiamo imparato guardando. Non abbiamo mai pensato di fare altro, sapevamo che avremmo portato avanti l’attività di famiglia. Con il nostro ingresso nella gestione il negozio si è ingrandito, abbiamo introdotto nuove ‘firme’ e ditte. Il punto vendita al porto ha poi assunto una connotazione tutta sua: abiti estivi, leggeri, pensati per il popolo degli armatori. E quest’estate sarà una vera esplosione di colori: la moda lo impone ma, dico la verità, ne abbiamo tutti bisogno!”.
Eva, Augusto e Lucia sono una “squadra”: “Tutti e tre continuiamo a metterci impegno e passione. Nostra madre ancora ci aiuta e consiglia, si occupa delle vetrine, parla con le clienti con le quali ormai si conosce da una vita. Alcune ci seguono fin dall’apertura e celebrano con noi ogni traguardo e ogni anno che passa. Sentiamo l’affetto intorno a noi”. E poi c’è Anita, figlia di Augusto, che ha 13 anni e che sta crescendo (anche lei) tra un negozio e l’altro. “Si diverte a dire che tutto questo poi sarà suo! Ma sarà libera di scegliere tutto quello che vuole …”.
Boutique Lucia sarà aperta per il ponte di Pasqua da venerdì 6 a lunedì 10 aprile, poi ogni week end fino a metà giugno (festività comprese) quando scatterà l’orario estivo: tutti i giorni, anche dopocena, fino a metà settembre.