Giornalista, anchor-woman al Tg2, cronista di guerra, autrice di reportage, conduttrice di programmi di successo in radio e in TV per le reti Rai, opinionista e saggista. Ha raccontato le principali crisi internazionali a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Corrispondente da Berlino. Direttore generale alla Tv di San Marino. Da sempre, in viaggio. Carmen Lasorella è la protagonista dell’anteprima di #Raccontandoci, la quindicesima edizione del festival della letteratura e spettacolo in programma per il 22, 23 e 24 agosto.
Giovedì 11 luglio alle 21.15 al Palazzetto dei Congressi di Cecina la giornalista, testimone di scenari di guerra impegnativi, presenterà il suo libro, ‘Vera. E gli schiavi del terzo millennio’, edito da Marietti 1820, un romanzo che fa pensare, emoziona. Vive sentimenti e diritti nell’era informatica. In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità. La trama è avvincente. Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. L’epilogo sarà travolgente, anzi, più che un epilogo un nuovo inizio, nel segno dell’amore.
A condurre la serata di Anteprima #R ci sarà Francesca Ciardiello, giornalista e volto
noto di TV9 TeleMaremma. Alle ore 21.15 aprirà la serata la neo Sindaca di Cecina, Lia Burgalassi, accompagnata dal neo Assessore alla Cultura Michele Bianchi, poi i saluti di Marzio Porri, Presidente di Aruspicina, associazione organizzatrice della rassegna, e quelli di Alessandro Schiavetti, direttore artistico del Festival.