Torna il Carnevale piombinese con un ricco programma di appuntamenti. Si inizia già a gennaio con un’anteprima: il 29 gennaio alle 14.30 ci sarà infatti il “Carnevale di Rio” a Riotorto, con la sfilata di maschere seguita dalla premiazione.
A febbraio invece si entra nel vivo dei festeggiamenti.
Sabato 18 febbraio alle 16.30 per Biblio Sabato kids in programma le “Storie in Maschera”, alla Biblioteca Civica Falesiana. La mattina di domenica 19 febbraio invece a Riotorto si terrà la pedalata di Carnevale, proposta dalla Unione ciclistica Riotorto. Sempre il 19 febbraio alle ore 15.30 sarà il momento del Carnevale di Piazza Costituzione, organizzato dal comitato Valorizzazione portici e piazza della Costituzione.
Lunedì 20 febbraio, dalle ore 16.30 si festeggerà nelle vie del centro con il gradito ritorno della parata dei trampolieri a cura della scuola di circo Mantica, che si concluderà con la premiazione per le migliori maschere alle ore 18 in piazza Cappelletti. L’evento è organizzato in collaborazione con il Ccn 150 Vetrine.
Gran finale per il 21 febbraio, martedì grasso, grazie alla collaborazione tra Proloco e il Comitato Festeggiamenti piombinese: come da tradizione, a concludere il periodo dei festeggiamenti carnevaleschi sarà il personaggio di Cicciolo, la maschera storica della città, che sfilerà nuovamente per le strade accompagnato dall’immancabile Vedova. La sfilata partirà alle 16 da piazza Costituzione e percorrerà le vie del centro. Il tratto di Corso Italia sarà animato anche dalle iniziative del Ccn 150 Vetrine.
Cicciolo, la cui maschera è frutto del lavoro dei volontari specializzati nella lavorazione della cartapesta coordinati da Rudy Mazzone, concluderà il suo percorso con il tradizionale falò in Piazzale d’alaggio: un rito di rinnovamento che conclude il periodo carnevalesco e apre la strada verso la primavera. Ad accompagnare Cicciolo con musica e passi di ballo ci sarà la Art Carnival Parade, con gli artisti delle scuole di ballo Ad Maiora e Prendi l’arte & mettila ovunque di Daniele Gargano, mentre ad attendere la sfilata in piazzale d’Alaggio ci sarà la Galantara Marching Band.