Approvato il progetto esecutivo di restauro di Casa Esagono a Baratti: un’opera che ha l’obiettivo di valorizzare una delle costruzioni più significative dell’architetto Vittorio Giorgini.

Casa Esagono è una particolarità del nostro territorio – spiega Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – e merita di essere curata e valorizzata. Il piano, infatti, prevede di ristrutturare l’edificio e l’area circostante dando vita a un vero e proprio luogo d’arte e di cultura fruibile a tutti”.

Il progetto, realizzato dagli uffici Lavori pubblici del Comune in collaborazione con “B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini” e l’Università di Pisa (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni), prevede la diagnosi completa di tutti i materiali che compongono l’Esagono, la rimozione degli elementi incongrui e la ricostruzione degli arredi originari in alcune stanze, in modo da ampliarne la capacità d’uso, con residenze per artisti e studiosi utilizzabili tutto l’anno.

Pubblicità