Torna il 7 e l’8 dicembre Castagneto a Tavola, l’evento enogastronomico che celebra i sapori autentici e le tradizioni del territorio toscano. Il suggestivo borgo medievale di Castagneto Carducci sarà il cuore pulsante di un fine settimana dedicato a vino, storia e gastronomia, offrendo un’esperienza immersiva tra eccellenze culinarie e cultura locale.
Il corteo storico e il pranzo d’eccellenza, con i suoi piatti gourmet e della tradizione, rappresenteranno i momenti clou di Castagneto a Tavola 2024. Il pranzo si terrà domenica 8 dicembre alle ore 13 presso il Frantoio di Casa Carducci con la partecipazione straordinaria del tartufo di San Miniato, in un gemellaggio fra tipicità toscane. Il menù è realizzato a cura dei rinomati Chef Daniele Fagiolini di “Antico Ristoro Le Colombaie” di San Miniato e di Massimo Tanini de “La Cantinetta” di Bolgheri, che si avvarranno della collaborazione dei Cacciatori UCAV padri della rinomata “testina di cinghiale” e dei produttori del territorio.
Un programma ricco tra rievocazioni storiche, degustazioni e cultura
L’evento inizierà sabato 7 dicembre alle ore 15 con il corteo storico dello Statuto A.D. 1421, che attraverserà il borgo di Castagneto Carducci partendo da Piazza del Popolo fino alla Piazza del Castello, eccezionalmente aperto al pubblico. Il corteo si concluderà in Piazza della Gogna con la simbolica consegna dello Statuto alla comunità.
La giornata di sabato sarà arricchita da un tour in bicicletta lungo la Strada del Vino, con degustazione finale nelle cantine di Bolgheri, e da una visita guidata al borgo storico di Castagneto Carducci per chi preferisce un percorso a piedi, con incontri dedicati agli artigiani locali. Il pomeriggio si chiuderà con un aperitivo a Casa Carducci, dove i visitatori potranno degustare vini rosé di Bolgheri e le prelibatezze del Piccolo Biscottificio Castagnetano.
Domenica 8 dicembre, la mattina sarà dedicata a una caccia al tesoro enogastronomica tra le vie del borgo, alla scoperta di sapori e storie locali. Nel pomeriggio, la manifestazione culminerà con Il Salotto del Gusto, alle ore 17 presso il Teatro Roma: un incontro aperto a tutti, dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Costa degli Etruschi e al tartufo di San Miniato. Parteciperanno chef, giornalisti ed esperti, e durante l’evento sarà consegnato al Comune di Castagneto Carducci il prestigioso riconoscimento nazionale Spighe Verdi, attribuito dalla FEE Italia per lo sviluppo rurale sostenibile.
Info e prenotazioni
Per partecipare alle iniziative e al pranzo è possibile prenotare online al sito: www.itinera.link/castagneto.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Castagneto Carducci in collaborazione con Vetrina Toscana, DMC Costa degli Etruschi, San Miniato Promozione, Coop. Itinera, Castagneto Banca, la Strada del Vino e AIS Toscana.
PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 7 dicembre
H 9.00
Tour del vino in bike
Itinerario guidato con degustazione attraverso la “strada del vino” alla scoperta dei segreti delle cantine della Bolgheri Doc
Info e Prenotazione: turismo@lastradadelvino.com
H 10.30
Castagneto oltre il vino
visita guidata al borgo di Castagneto e incontro con gli artigiani
A cura di Guide Costa Etrusca
Punto di ritrovo: Via Carducci 1, Castagneto Carducci
Info e Prenotazione: Tel. 3899578763 – guidecostaetrusca@yahoo.it
H 15.00
Corteo Storico tra le vie del Borgo di Castagneto Carducci
Rievocazione storica dello Statuto A.D. 1421”, terza edizione
Con i Cortei Storici di Guardistallo e Sassetta e la compagnia Terzieri massetana
Organizzazione a cura di Associazione Parchi Geostorici
H 17.00
Rosè a Casa Carducci
Visita guidata alla casa che ospitò il celebre poeta e degustazione dei rosè di Bolgheri con zonzelle del “Piccolo Biscottificio Castagnetano”
Via Carducci 59, Castagneto Carducci
Info e Prenotazione: casamuseocarduccicastagneto@gmail.com Tel. 0565 881240
Domenica 8 dicembre
H 10.00
Caccia ai sapori di Castagneto
Info e prenotazione: Tel. 333 5741693 nike@goldenbookhotels.com
Punto di ritrovo: Piazzale Belvedere (h 9.45)
Organizzazione a cura di Nike Edizioni
H 13.00
Un pranzo d’eccellenza: la cucina castagnetana e i vini di Bolgheri DOC incontrano il tartufo di San Miniato
presso il Frantoio di Casa Carducci, Via Garibaldi 1, Castagneto Carducci
pranzo a cura di:chef Daniele Fagiolini, “Antico Ristoro Le Colombaie” di San Miniato chef Massimo Tanini, “La Cantinetta di Bolgheri”, cacciatori UCAV Castagneto
Info e prenotazioni: Tel. 3804913576 – www.itinera.link/castagneto
H 17.00
Il salotto del Gusto: le eccellenze enogastronomiche della Costa degli Etruschi incontrano i tesori di San Minato
Con la partecipazione degli Chef Daniele Fagiolini dell’Antico Ristoro Le Colombaie e Massimo Tanini de La Cantinetta di Bolgheri.
Chiusura della manifestazione
Teatro Roma di Castagneto Carducci, Via A.Gramsci, 3
Ingresso libero