Quando è nata, nel lontano 1910, si chiamava Cassa Rurale ed Artigiana. Poi è diventata Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. Lo scorso agosto un altro cambio: Castagneto Banca 1910. E quando si è trattato di lavorare al tradizionale spot pubblicitario è apparso ovvio cosa quei 40 secondi avrebbero dovuto raccontare: la storia di una banca che ha saputo crescere ed evolversi e che continua a proiettarsi nel futuro (“per i bonifici su Marte ci stiamo attrezzando…” è la chiusura del video).
Stile ironico e non convenzionale, attore protagonista il comico labronico Stefano Santomauro, coadiuvato da Rachele Casali e dalla new entry Irene Morini. Riprese, effetti speciali e montaggio a cura del videografo Luca Bardi. “Abbiamo scelto, come sempre, di lavorare con giovani talenti del nostro territorio” ha sottolineato il direttore marketing Angelo Scuri, lui stesso comparsa nello spot.
“Questa banca quando è nata si dedicava agli agricoltori, poi agli artigiani ed infine si è aperta come credito cooperativo a tutti i cittadini e alle imprese del territorio. Un crescendo che ha portato verso il senso di appartenenza attuale – spiega Scuri -: il luogo di nascita, Castagneto Carducci, l’identità di banca (abbiamo 24 filiali nelle province di Grosseto, Livorno, Pisa e Lucca) e appunto la storia, ricca di valori e vicina al territorio. Lo spot la ripercorre, raccontando di una banca che ha radici ma che ha servizi in costante evoluzione e che si colloca, grazie al gruppo Cassa Centrale, tra i primi 8 istituti a livello nazionale. Ma soprattutto con uno dei migliori coefficienti di solidità, il CET1. Tutto questo può essere racchiuso nel nostro slogan, ‘Tradizione e evoluzione’. Sono 40 secondi che devono rendere un’idea chiara: ‘Ci siamo e ci saremo‘”.