Ci sono i nomi che guidano le classifiche della musica pop italiana. Come Sangiovanni, Ernia e il rapper Bresh. C’è chi la scena rap la occupa da vent’anni, come Fabri Fibra. C’è chi fa ridere con gli sketch che lo hanno reso famoso, il cabarettista e comico Andrea Pucci. Ci sono anche due novità assolute per questo Festiva: il teatro e il musical. E c’è un finale, il 25 agosto, che è molto più di un concerto. Elisa ha scelto Castiglioncello come tappa del suo tour Back to the Future Live, una festa itinerante per la musica pensando al pianeta.
Il Castiglioncello Festival apre i battenti mercoledì 27 luglio con il primo evento e chiude con lo show della cantante che proprio dalle nostre parti ha girato il video della canzone portata a Sanremo “E forse sei tu”. “La sua non è una normale tournée, ma un viaggio in 20 regioni in luoghi che hanno una particolare storia e importanza naturalistica, un’occasione per veicolare un messaggio green, il tentativo di fare musica live in modo sostenibile e l’allestimento di un vero e proprio villaggio che sensibilizzi sul tema ambientale”.
Ad annunciare le date del Castiglioncello Festival (e una o due potrebbero ancora essere aggiunte) sono stati l’Amministrazione Comunale di Rosignano e la Leg Live Emotion Group che da 5 anni ormai anima l’estate castiglioncellese, con il supporto della Fondazione Armunia.
“Ci sono eventi per i più giovani, sui quali abbiamo già scommesso la scorsa estate e che hanno risposto alla grande nonostante le restrizioni e i posti a sedere. Quest’anno ci puntiamo ancor di più”. “Ricordo – ha sottolineato l’assessora Licia Montagnani – che da qui sono passati Achille Lauro, I Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, artisti che poi sono esplosi nel panorama musicale. E’ un orgoglio per noi offrire un appuntamento musicale estivo di questo livello”. “In questi anni con Castiglioncello si è instaurato un legame speciale – ha ammesso Sandro Giacomelli, che gestisce la Leg -. Quando abbiamo iniziato dovevamo spingere per avere i big, adesso sono gli artisti stessi che ci cercano per venire a Castiglioncello e ci troviamo anche a fare selezione. La vendita dei biglietti è aperta e alcune date in particolare sono già partite alla grande”. I posti sono numerati, quindi conviene affrettarsi e assicurarsi lo spettacolo! Biglietti su TicketOne
IL PROGRAMMA
Mercoledì 27 luglio Fabri Fibra
Sarà finalmente disponibile a partire dal 18 marzo 2022 in tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali (in formato cd e LP) “Caos”, il nuovo e attesissimo album di Fabri Fibra. “Caos”, il decimo disco di studio di Fibra che arriva a 20 anni dalla pubblicazione del suo primo album “Turbe Giovanili” e 5 anni dall’ultimo disco “Fenomeno”, è disponibile da oggi per il preorder. Il nuovo album del rapper italiano, artista da oltre 1 milione di copie vendute, considerato da pubblico e critica un pilastro della cultura Hip Hop del nostro paese, è il primo per Epic Records/Sony Music. L’uscita del nuovo album “Caos” darà l’occasione a Fabri Fibra di tornare finalmente sul palco. Il Caos Live, Festival 2022 porterà Fibra sui palchi dei principali festival estivi italiani.
Venerdì 5 agosto SANGIOVANNI in “Cadere Volare Live 2022”
Il tour estivo Cadere Volare Live 2022 arriva a grande richiesta dopo il sold out di tutte le date di maggio nei superclub. Cadere Volare (Sugar) declina all’interno delle canzoni inedite quell’esatto istante dello scatto ritratto sulla copertina del disco: il cadere e il volare sono un atto unico, momenti inscindibili che fanno parte dello stesso movimento. “La mia musica ad un primo ascolto può sembrare leggera nel senso più superficiale del termine, ma questa è anche la mia forza. Io ricerco la leggerezza e per farlo spesso devo scavare in profondità per trovare le mie emozioni. Il mio obiettivo in musica è comunicare sensazioni profonde con leggerezza”. È così che Sangiovanni descrive il modo in cui si approccia alle canzoni. Ed è un modo che ha raggiunto risultati straordinari, che lo hanno consacrato artista rivelazione: diciotto dischi di platino e tre ori, oltre cento milioni di streaming per la sua “Malibu” che è il brano più ascoltato del 2021 sia su Spotify che su Apple Music e il video più visto del 2021 su Vevo. Record anche su Tik Tok: due brani di Sangiovanni – Malibu e Lady – sono nella top5 assoluta di creazioni dell’anno.
Martedì 09 agosto ERNIA
È bastato il tempo di un’estate perché Gemelli, il terzo album solista di Ernia, ottenesse lo status di disco di platino, dopo aver bruciato le tappe conquistando il disco d’oro in sole tre settimane. Per il giovane artista milanese, la stagione appena trascorsa è stata caratterizzata da una pioggia di certificazioni: oltre all’album, infatti, anche il fortunatissimo singolo Superclassico è arrivato al platino. Ottime anche le performance nelle chart: dopo il debutto in testa alla classifica FIMI-GfK, a nove settimane dall’uscita Ernia è tuttora saldamente nella top 3 degli album, oltre che nella top 5 dei singoli e alla n°2 della Spotify Top 50 con Superclassico, con quasi due milioni e mezzo di ascolti settimanali.
Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 26 anni fa e cresce nelle strade della periferia Ovest di Milano, dove vive, venendo a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68 (certificato Disco di Platino), ha saputo in poco tempo raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena urban italiana.
Giovedì 11 agosto BRESH in “Oro Blu Tour 2022”
Dopo il recente successo dell’album “Oro Blu”, che ha conquistando la #1 della classifica Fimi/gfk degli album più venduti della settimana e raggiungendo la #2 nella classifica dei vinili più acquistati, il rapper genovese Bresh calcherà i palchi italiani con l’“Oro Blu Tour 2022” per celebrare il suo disco.
Il 4 marzo è uscito il secondo album del rapper genovese che contiene 12 tracce ed è scritto da Bresh con la direzione musicale di Shune e Dibla e vede la presenza di alcuni artisti tra i più apprezzati della scena musicale rap-urban come Rkomi, Izi, Psicologi, Tony Effe e Massimo Pericolo e anche di Francesca Michielin, e le firme di due produttori d’eccezione come Greg Willen (in “Amore”) e Crookers (in “Se Rinasco”), che contribuiscono a rendere la sonorità dell’album completa e innovativa per contaminazione e sperimentazione musicale.
Sei brani si sono posizionante in top50 (11 brani totali nella top100) della classifica Fimi/gfk dei singoli più venduti, “Oro Blu” ha esordito #6 nella Top10 Global Album Debuts di Spotify, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo sulla piattaforma nel weekend di debutto.
Il singolo “Angiolina Jolie” è stato certificato Disco Di Platino con 45 milioni di stream e stabile da un anno in Top50 su Spotify Italia, e “Caffè”, inedito nel quale, per la prima volta, l’artista annunciava la futura uscita di “Oro Blu”.
Con attualmente oltre un 1.4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, proviene dall’immaginario collettivo della Drilliguria, wave genovese caratterizzata da flow continuo e testi che raccontano la vita di tutti i giorni romanzata quasi a poesia cantautorale marinaresca.
sabato 13 agosto “Riunione di Famiglia” con Katia Ricciarelli e Raffaele Paganini
Una sera, Fabrizio, riunisce suo fratello Rolando e sua sorella Marisa poco prima di una cena con la madre: i tre hanno gravi problemi economici e nessuno di loro è più in grado di mantenerla. L’unica soluzione è sopprimerla anche perché è diventata insopportabile. Rolando e Marisa ridono pensando sia uno scherzo. Ma poi realizzano che Fabrizio parla seriamente e si rabbuiano… La mamma suona alla porta!
Una vera pazzia, assolutamente no, sensi di colpa, ciniche acrobazie, mancanza di alternative… Si convincono: molto sonnifero nel suo cocktail preferito ed è fatta!
Sarà un macabro percorso. Dopo tutto è sempre stata molto ingombrante e fastidiosa. Ma la «genitrice», irresistibile e divertente, imprevedibile e piena di energia confida ai figli di non aver vissuto a pieno la propria vita per colpa di loro tre. D’ora in poi la sua esistenza dovrà essere più libera da legami, senza limiti, scintillante, focosa e priva di ogni responsabilità. Come finirà questo crudele regolamento di conti?
Una commedia totalmente disinibita, con battute al vetriolo e momenti reali di commozione che vede per la prima volta insieme sul palcoscenico in veste di attori, la cantante lirica di fama internazionale Katia Ricciarelli e l’etoile della danza mondiale Raffaele Paganini, in compagnia di Claudio Insegno e Nadia Rinaldi straordinari campioni della risata, diretti dall’abile regista- attore Pino Quartullo. Un finale inaspettato chiuderà il gioco al massacro e dopo aver divertito a lungo lo spettatore lo lascerà sbalordito e senza respiro.
domenica 14 agosto ANDREA PUCCI in “Il meglio di…”
Il suo Nuovo One-man show sarà un work in Progress ripercorrendo fuori dagli schemi teatrali gli scheck che lo hanno reso celebre in questi anni fino ad oggi rendendo partecipe il pubblico in sala, il tutto accompagnato dalla Zurawski live band.
Pucci è un cabarettista, monologhista attento osservatore della quotidianità, ama dialogare e scontrarsi con il pubblico improvvisando situazioni grottesche. In origine Andrea Baccan svolgeva la professione di gioielliere a Milano. Partecipò poi come concorrente barzellettiere nella trasmissione La sai l’ultima? (stagione 1993-94). Da lì è partita la sua gavetta; PUCCI si esibisce con monologhi e satira su sfondo di costume (non ama quella a sfondo politico) e società moderna, coinvolgendo il pubblico, datosi che le storie si basano sull’interpretazione in chiave comica di verità attuali e quindi che potrebbero anche essere vissute dal pubblico nella quotidianità. Spesso rievoca grotteschi episodi dell’adolescenza, sia quella vissuta da lui che quella in genere.
In televisione è su Mediaset, soprattutto nel programma di cabaret Colorado, dove riscuote grande successo con i suoi monologhi e il tormentone «È cambiato…tutto!», in cui ironizza su quelli che possono essere i problemi di coppia e parla di situazioni bizzarre e assurde in cui lui si sarebbe trovato quasi esclusivamente a causa di sua moglie.
mercoledì 17 agosto “GREASE il musical” Compagnia della Rancia
Dopo GREASEMANIA è di nuovo pronta a esplodere! In Italia, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, in più di 20 anni sui palcoscenici di ogni Regione, è un fenomeno che si conferma ogni sera, con più di 1.800 repliche che sfiorano i 2.000.000 spettatori a teatro e nel 2022 torna in tour nei principali teatri italiani.
Nella stagione 2022 i protagonisti di GREASE Il Musical sono due giovani e talentuosi interpreti.
Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli; classe 1995, formatosi alla SDM – Scuola del Musical di Milano. Si perfeziona negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor Victoria, The Producers, Oliver.
Al suo fianco, nel ruolo di Sandy, Francesca Ciavaglia, diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, al suo primo ruolo da protagonista.
giovedì 25 agosto ELISA in “Back to the Future Live Tour”
Un messaggio per l’ambiente, un viaggio in 20 regioni, 3 grandi appuntamenti all’Arena di Verona con tanti ospiti, la collaborazione con UN SGD Action Campaign, una festa itinerante per la musica pensando al pianeta: Elisa torna sul palco con un mastodontico progetto live che la vedrà esibirsi in tutta Italia, nessuna regione esclusa, a partire da fine maggio.
Il “Back to the Future Live Tour” inizierà ufficialmente il suo viaggio a giugno e proseguirà fino a settembre tra spettacolari vedute panoramiche e aree di grande interesse storico e culturale. Per la prima volta Elisa sarà protagonista di una tournée che toccherà tutte le regioni d’Italia e le location scelte saranno tutte teatro di arte e natura. Ogni tappa diventerà occasione per valorizzare il luogo che la ospiterà, ciascuna sarà caratterizzata da una particolare importanza naturalistica, storica e/o culturale: un parco, una zona di calanchi, un bosco, un borgo antico, un luogo storico (la scelta delle tappe è stata fatta coinvolgendo i territori stessi).
Così “Back to the Future Live Tour” non sarà solo un tour ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Al centro, infatti, ci sarà sempre un impegno particolare per l’ambiente, seguendo un importante protocollo redatto dal Politecnico di Milano e Music Innovation Hub.