Sei loghi, scelti tra tutti quelli ideati dagli studenti dell’istituto Marco Polo Cattaneo di Cecina e un sondaggio aperto a tutti per scegliere il più rappresentativo per il CeDiAS di Montescudaio, il centro museale.
Questo il link per scegliere il logo tra i sei proposti
Il CeDiAS è il Centro di Documentazione di Archeologia e Storia di Montescudaio inaugurato lo scorso novembre nelle sale adiacenti alla Torre Civica. Frutto di un progetto dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno, il CeDiAS ospita reperti preistorici, di età etrusca e romana provenienti da recuperi e da ricerche di superficie nel territorio e reperti di età medievale e moderna provenienti soprattutto dagli scavi alla Badia. Nasce come una sorta di archivio dinamico e vissuto di tutto ciò che riguarda l’archeologia e la storia della comunità montescudaina e in questi mesi ha già accolto eventi di divulgazione e laboratori didattici per i più piccoli.
Adesso è il momento di scegliere il logo del centro museale: fin da subito sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto Marco Polo Cattaneo di Cecina che hanno realizzato numerosi bei bozzetti. Una commissione tecnica ha provveduto a selezionarne sei in base a requisiti tecnici, tra questi la scelta finale sarà affidata alla comunità attraverso un sondaggio on line.
“Ci è sembrato importante rendere partecipi gli studenti prima e la cittadinanza poi, coloro che saranno i fruitori di quello luogo – sottolinea la sindaca di Montescudaio Simona Fedeli -. il CeDiAS vuole essere uno spazio dedicato alla storia di questo territorio e dei suoi abitanti, dal passato più antico a quello più recente e saranno proprio le persone a renderlo vivo e in continua crescita”.
C’è tempo fino al 20 aprile per scegliere il logo del CeDiAS di Montescudaio!