cucina poveraLa tavola imbandita di Castellina Marittima racconta la tradizione e la magia delle erbe spontanee. È questo il filo rosso dell’edizione 2024 de “La Cucina Povera”, la rassegna enogastronomica che – giunta alla 33esima edizione – propone anno dopo anno gustose variazioni su un tema che ha radici così profonde da riuscire sempre a stupire.

La ‘maratona di avvicinamento’ è in corso, cena a tema nei ristoranti del territorio per prepararsi all’evento più popolare e di richiamo: le serate del 27 e 28 luglio durante le quali si apriranno le porte del centro storico di Castellina. Protagonisti: i piatti tipici di una volta, fatti di ingredienti semplici e buoni, elaborati secondo le ricette antiche raccolte nel libro «All’ombra dei Sassi Bianchi», scritto nel 1987 da Aldo Castellani e Iraldo Mangoni. Chionzi, stracottata, trippa, ova trippate, frittelle di riso e molto altro ancora: un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro.

cucina poveraIl via alla manifestazione è stato dato il 6 luglio scorso parlando proprio di erbe spontanee in cucina, una tavola rotonda seguita dalla prima cena. Location d’eccezione: il Ristorante Terraforte al Castello del Terriccio, ‘dimora’ dello chef Cristiano Tomei. Sono seguite le cene al ristorante il Poggetto, al ristorante il Malandrone. Prossime tappe al Merendacolo di Angela (18 e 25 luglio), all’Hosteria le Badie (20 luglio) e alla Bottega di Papacqua (23 luglio).

Pubblicità

Per poi arrivare alla due giorni del 27 e 28 luglio organizzata da Proloco, Auser, Polisportiva, Goat team, Avis, Pubblica Assistenza, Il Paese del Sole, ZRV I Giardini, Arci e Amministrazione comunale. Stand aperti e spettacoli, piatti della tradizione e vini di qualità provenienti dalle cantine del territorio, show cooking (con Simone De Vanni in arte il Bocca e Guido Mori, direttore dell’Università della Cucina Italiana e di vari master e di Slow Food) e intrattenimento per i più piccoli.

PROGRAMMA CUCINA POVERA 2024

cucina poveraSabato 27 luglio

Piazza Giaconi
19.30 IL BOCCA Show cooking
21.30 Andrea Brani concerto live

Piazza Mazzini
19.30 GUIDO MORI Show distillazione Gin
20.30 Baro drom orkestar

Piazza Trieste
21.00 Teatro Trabagai (stornelli)

Ecomuseo
21.30 Coro dei Minatori di Santa Fiora

Itineranti
Trampolieri e commedianti

Domenica 28 luglio

cucina poveraPiazza Giaconi
19.30 IL BOCCA Show cooking
21.30 Magic Comedy Tino Fimiani

Piazza Mazzini
20.30 Magic Comedy Tino Fimiani
21.30 De Soda Syster

Piazza Trieste
20.00 L’utilizzo della cassetta di cottura (a cura di Slow Food)
21.00 On The Mend in concerto

Ecomuseo
22.00 La Combriccola Livornese (vernacolo)

Itineranti
Trampolieri, commedianti e la Combrincola Livornese ore 20.00