Prenderà il via martedì 17 ottobre, nei locali del cinema teatro Verdi di San Vincenzo, la rassegna cinematografica ‘Cinema che passione’ Come diventare spettatori attenti e critici, organizzata da Alfea Cinematografica in collaborazione con il Comune di San Vincenzo.
Quattro appuntamenti, il 17 e il 31 ottobre e il 14 e il 28 novembre, a cura di Marco Formaioni, esperto di cinema, che inizieranno con una lezione (di un’ora circa), cui seguirà un rinfresco presso il foyer, e termineranno con la proiezione di film della storia del cinema, scelti appositamente in relazione alle lezioni. I film proiettati, quattro capolavori, sono stati restaurati dalla Cineteca di Bologna, tra i più importanti enti internazionali per la salvaguardia della storia del cinema. Tutti gli appuntamenti, a partecipazione libera, prenderanno il via alle 18.45, poi alle 21 la proiezione (costo 5 euro).
S’impara a diventare buoni spettatori guardando i film, e ugualmente s’impara ad
apprezzarli essendo dei bravi spettatori. Il progetto ‘Cinema che passione-Come diventare spettatori attenti e critici’ nasce con l’obiettivo di fornire al pubblico cinematografico degli strumenti critici che lo aiutino a capire, apprezzare e interpretare a pieno un’opera filmica. Attraverso una lettura trasversale della storia del cinema, e grazie all’ausilio di clip, video e letture da testi critici, saranno analizzate storie, personaggi, immagini e linguaggi, in un viaggio che permetterà di capire meglio come un film riesce sulle prime a catturare la nostra attenzione e come ci lascia quando arriviamo al finale.
Martedì 17 ottobre il primo appuntamento sarà all’insegna di ‘Vedere non vedere’, ponendosi la domanda ‘Sappiamo sempre cosa e come vediamo?’. La proiezione in programma sarà quella di Amarcord di Federico Fellini.
L’appuntamento successivo è in calendario per martedì 31 ottobre, ‘(S)oggettiva’, L’importanza del punto di vista, con proiezione di Psycho di Alfred Hitchcock.
Martedì 14 novembre ‘Musica e Musical’ Ballare e veder ballare, con Caro Diario di Nanni Moretti. Chiusura prevista per martedì 28 novembre con ‘Piani & Riprese’, Il piano-sequenza come un lungo respiro. Al termine dell’incontro The Elephant Man, regia di David Lynch.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 389/2530536, oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica sv.cinemaverdi@gmail.com. È possibile inoltre consultare il sito internetwww.cinemateatroverdi.it.