Una lunga stagione tra racconti & musica, laboratori e incontri d’autore. Aperta domenica con l’inaugurazione dell’esposizione artistica “Mondi leggeri” di Ilenia Rosati, la stagione 2023-2024 dell’Ente Musicale Puccini di Suvereto proseguirà senza sosta fino a maggio. “Coltiva le tue passioni”, un lungo calendario di eventi per tutta la famiglia.
“Coltiva le tue passioni è il messaggio che abbiamo deciso di trasmettere per celebrare i 200 anni della vita della società Filarmonica. L’obiettivo – spiegano – è quello di stimolare la curiosità e la creatività e di fare in modo che questi stimoli possano generare germogli. Di prenderci cura delle nostre passioni come se fossero delle piante, di dar vita a momenti di incontro in grado di sollecitare stimoli e approcci diversi alla fruizione della cultura offrendo strumenti utili a tutta la famiglia”.
Se i laboratori – musicagiocando (per bambini dai 4 ai 10 anni e bambini con bisogni speciali), canto corale e scrittura creativa (a partire dai 14 anni) – sono partiti nelle scorse settimane ma è sempre possibile iscriversi, venerdì 8 dicembre alle 18 nella sala musica in via Magenta è in programma il primo spettacolo per famiglie “Le Mat – Le storie del matto” di e con Matteo Curatella in collaborazione con l’Ente Valorizzazione Pro Loco Suvereto. Matteo Curatella è molto più di un semplice artista, è un cantastorie attore, musicista, artista di strada, drammaturgo, regista, formatore teatrale e musicale. Conosciuto per il suo talento nel fondere racconti e musica, guiderà i bambini attraverso mondi fantastici ed emozioni autentiche. I biglietti (posto unico non numerato € 6.00), possono essere acquistati in sala un’ora prima dell’evento, prenotati alla segreteria tramite telefono 350.1766636 o email a prenotazioni@entepuccinisuvereto.com o direttamente online sul sito www.entepuccinisuvereto.com. Sarà uno spettacolo all’insegna del divertimento, della leggerezza e della meraviglia.
Sempre a dicembre, mercoledì 20 alle 18 nella sala musica di via Magenta, arriveranno anche le letture animate “Fiababà di Natale”, COntastorie e CAntastorie sotto l’albero a cura dell’associazione Topi Dalmata. Un’animazione di storie natalizie, buffe e stravaganti, tra canzoni da cantare e magici personaggi che prenderanno vita, raccontate direttamente dagli aiutanti di Babbo Natale.
Il 2024 si aprirà invece con un doppio appuntamento, “Fiabe jazz. I musicanti di Brema” mercoledì 24 gennaio alle 11 e alle 17 nella sala musica di via Magenta. Un format teatrale per bambini e adulti con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi e Niccolò Curradi. Concept e drammaturgia di Roberto Caccavo, musiche originali al vivo di Francesco Giorgi, scenografia e costumi di Giovanna Mastantuoni, Teatro Popolare d’arte. Partendo da un palco semivuoto Roberto Caccavo e Francesco Giorgi con un ensemble affiatato di attori e musicisti faranno rivivere, attraverso situazioni comiche esilaranti, celebri fiabe utilizzando solo pochi costumi, qualche parrucca, pochissimi oggetti e la musica dal vivo con canzoni originali. Idea portante di Fiabe Jazz è il concetto di imprevisto che rende, nel bene e nel male, più avventuroso il viaggio. Da qui l’uso del termine “jazz”: come nel jazz la variazione sul tema principale e l’improvvisazione sono di vitale importanza anche nello spettacolo musica e racconto variano attraverso il coinvolgimento del pubblico senza però mai perdere di vista il tema principale.
A febbraio l’appuntamento sarà con il secondo incontro d’autore a ingresso libero presentato dalla giornalista Anna Cecchini. Domenica 18 alle 18 nella sala musica di via Magenta “I suoni dei luoghi”, percorsi di geografie degli ascolti a cura di Lorenza Rocca, Carocci editore. Due invece gli appuntamenti a marzo: domenica 10 “Mammoy”, incontro con l’autrice Patrizia Boi insieme all’illustratore Niccolò Pizzorno, Collana Orti dei Merangoli Editrice; martedì 19 alle 18 lo spettacolo “Le fiabe ritrovate”, fiaba per famiglie per voci recitanti, coro di voci bianche e piccola orchestra trascrizione dal manoscritto e revisione a cura di Tommaso Ziliani, regia di Maurizio Canovaro. Un progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Venturina, l’associazione Nuovo Teatro dell’Aglio e la Parrocchia San Giusto Vescovo di Suvereto.
Aprile vedrà un incontro d’autore a ingresso libero “Ciccio, il riccio che si trasforma” domenica 14 alle 18, CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) dell’autrice Sara Frediani e dell’illustratrice Ilenia Rosati e un secondo appuntamento, domenica 21, per la Giornata mondiale della creatività con un progetto in collaborazione con il Comune di Suvereto, il Consiglio Comunale dei ragazzi e l’istituto comprensivo G. Marconi di Venturina.
Chiuderà la lunga rassegna di eventi, domenica 26 maggio alle 18, “Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Organizzazione, funzione, editoria musicale” a cura di Andrea Ottani. Introduzione di Claudio Toscani, contributi di Alice Cunego, Margherita Lanzini, Ginevra Martalò, Eugenio Poli.
Per maggiori info: www.entepuccinisuvereto.com, 350.1766636, prenotazioni@entepuccinisuvereto.com