Popone e cocomeri, fragole e albicocche, pomodorini di tutte le varietà, fagiolini, patate e cetrioli. La lista completa della frutta e verdura disponibile arriva via WhatsApp. Basta un messaggio per ordinare, e il ritiro è direttamente all’azienda agricola, a Collemezzano, in via Metauro. Da Terra Buena.

“Si chiama così perchè i nostri prodotti nascono da un impegno di collaborazione con la terra. Frutta e verdura sono sani e etici e sono nati dall’amore per la terra e cresciuti con rispetto delle loro fasi di crescita e dei tempi di maturazione. La terra non viene sfruttata per avere un profitto, ma la consideriamo come una madre generosa e quindi degna di rispetto”.

terrabuena a collemezzanoIl contadino è Francesco Baldi. Insieme a lui in azienda la compagna, Giulia Cecchelli. “Già quando ero piccolo ero affascinato dai campi coltivati ma la mia famiglia non aveva un’azienda agricola, solo mio nonno un piccolo orticello”. A 25 anni Francesco ha deciso di lavorare in agricoltura. E poi tre anni fa l’arrivo a Collemezzano.

Ci siamo innamorati di questo posto perchè è campagna ma si sente il profumo del mare

Pubblicità

terrabuena collemezzano“Abbiamo trovato questi 4 ettari che erano abbandonati da decenni: ce ne siamo innamorati perchè pur essendo in campagna all’orizzonte si vedeva il mare. E il profumo del mare arriva fino nei campi. Oggi abbiamo un ettaro coltivato a ortaggi e 1 ettaro e mezzo tra frutteto e olivi“. Questa è la prima estate di produzione e vendita. “Abbiamo scelto la vendita diretta – spiegano -. Ci piace che le persone vengano a ritirare i prodotti e che possano comporsi la loro cassetta mista come preferiscono”.

“Uso tutti prodotti bio, dal concime al fitofarmaco che comunque utilizziamo il meno possibile. La nostra è un’agricoltura bio integrata. Per esempio ci affidiamo molto agli insetti utili, antagonisti di quelli che danneggerebbero la frutta e la verdura come i pidocchi e il ragnetto rosso, insetti che comunque sono già presenti in natura, e prodotti come l’olio di neem”. Le coltivazioni sono sia in campo aperto che in serra.

“Facciamo anche l’orto invernale, per dare continuità da marzo a dicembre. E dove non arriviamo noi, ci apriamo a collaborazione con altre aziende agricole che hanno una filosofia simile alla nostra”. Le pesche e le susine in questo momento ad esempio arrivano da un’altra azienda di Collemezzano. Le erbe aromatiche da Montecatini. Ma siamo aperti a collaborazioni in base alla stagionalità dei prodotti.

terrabuena a collemezzanoChi sono i clienti che ordinano le cassette?

“Giovani famiglie, ma anche la signora anziana. Persone che cercano prodotti freschi, a chilometri zero, da acquistare direttamente dal contadino, magari colti il giorno stesso e coltivati con metodo biologico. Sono persone che cercano prodotti che siano buoni a tutto tondo, gustosi e sani”.

Il consiglio del contadino: cosa metteresti oggi nella cassettina mista?

Pomodori di San Marzano, ma anche alcuni di quelli agro. Zucchine, fragole, un cocomero e un popone, le melanzane bianche che sono delicatissime. E i fagiolini, colti a mano e non a macchina, solo così si hanno al punto giusto di maturazione”.

Per essere informati sui prodotti disponibili, ogni lunedì, e poter poi ritirare la propria cassetta, è sufficiente chiedere di essere aggiunti al canale WhatsApp al numero 3703060082.

Noi lo abbiamo già fatto e abbiamo già una bella scorta di pesto di fagiolini in congelatore!

terrabuena collemezzano