Promuovere i valori dello sport tra i ragazzi e le famiglie, su ogni territorio. “Il Coni è l’istituzione dello sport italiano ma spesso viene ricordato o citato solo per i grandi campioni o in occasione della partecipazione alle Olimpiadi. Ma l’attività su tutti i territori, in particolare nei confronti dei giovani, è costante e capillare”.
Giovanni Giannone è il presidente Coni della provincia di Livorno, partner del Premio Atleta dell’Anno 2022 che andrà in scena sabato 10 giugno al Teatro Solvay con l’organizzazione dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano. Molto più che una cerimonia: un tassello fondamentale nella promozione, appunto, dei valori ‘buoni’ dello sport e il giusto riconoscimento per chi ha portato a casa risultati e successi. Una boccata d’ossigeno per il movimento sportivo.
“Lo sport – spiega Giovanni Giannone – ha una funzione propedeutica fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi. È un veicolo educativo e sociale da sempre, ma è diventato ancora più importante dopo la pandemia. Sembra lontanissima ma in realtà ogni giorno ne vediamo i danni, soprattutto tra i giovani. Il confronto, il dialogo, la sconfitta, la vittoria: tutte le sensazioni che ruotano attorno allo sport non sono possibili davanti a un tablet o a uno smartphone. E su questo, a partire dal recupero del rapporto umano, oggi c’è molto da lavorare. Non solo. Lo sport è uno strumento di integrazione, attraverso lo sport si impara l’importanza del rispetto delle regole”.
“Anche la competizione è qualcosa che serve alla crescita. Di fatto il nostro compito è diffondere su più fronti quella cultura dello sport che fatica ad affermarsi. Un impegno che coinvolge sia i giovani atleti che le famiglie, esattamente come i dirigenti e gli allenatori, e che si affianca all’attività agonistica”.
Poi c’è l’attenzione al territorio: “Rosignano è una piazza importante del nostro territorio provinciale. Gli investimenti importanti lo testimoniano, come il rifacimento del campo di atletica della Solvay e la tensostruttura del basket. Senza dimenticare tutti gli sport acquatici”.
“Contribuire e partecipare al Premio Atleta dell’Anno 2022, fondamentale per tenere accesi i riflettori sul movimento sportivo e i risultati dei singoli, rientra – conclude Giannone – a pieno titolo nella nostra intensa attività. Noi ci siamo!”.
Il Premio “Atleta dell’Anno 2022”
È organizzato dall’Agenzia dello Sport, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo – Assessorato allo Sport, CONI Livorno ed il quotidiano Il Tirreno, ed è dedicato alla premiazione degli Atleti del Comune di Rosignano Marittimo che si sono distinti nell’anno 2022.
L’appuntamento è sabato 10 giugno a partire dalle 17 al Teatro E. Solvay a Rosignano Solvay.
Saranno premiati: l’atleta/squadra che ha/hanno riportato il risultato maggiore in campionati Olimpici, Mondiali, Europei, Regionali, Provinciali; l’Atleta dell’Anno 2022; gli atleti che si sono distinti per gesti di fair play; le atlete/atleti più piccoli che hanno conseguito risultati sportivi.
Per info e contatti: rosignanosport@gmail.com, tel. 329 811 5007 e la pagina fb