“Come contrastare le strategie di distrazione di massa” è il titolo dell’appuntamento, nell’ambito del progetto Specchi Digitali contro bullismo e cyberbullismo, programmato per il 28 ottobre dalle 18 alle 19.30 all’Agenzia dello Sport al Palazzetto Balestri di via Ippolito Nievo 14 a Rosignano Solvay.

All’incontro, che si rivolge agli operatori sportivi, parteciperà Lorenzo Galimberti, esperto digitale e formatore di Fare X Bene Ets. Per confermare la presenza inviare un messaggio whatsapp al 333.9341363.

Il progetto Specchi Digitali si colloca all’interno di un percorso per offrire agli adolescenti “uno specchio autentico in cui riflettersi, un rifugio sicuro dal tumulto dell’era digitale”. Per questo i promotori si pongono come “guida e alleati nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, fenomeni che hanno un impatto devastante sulle vite dei giovani”. Il progetto consta di azioni che coinvolgono ragazze e ragazzi come protagonisti, per favorire la loro responsabilizzazione attiva per migliorare il clima in ambito scolastico e sportivo, per sensibilizzare sul tema del bullismo e cyberbullismo, per migliorare il benessere psicologico e relazionale, per favorire lo sviluppo di relazioni consapevoli e rispettose, il rispetto della propria dignità e di quella delle altre persone, per valorizzare le diversità e le unicità. Ma anche per contrastare le discriminazioni, e favorire il rafforzamento del senso di inclusione con particolare attenzione alle ragazze e ai ragazzi in situazioni di svantaggio e per questo particolarmente fragili.

Pubblicità

“Il progetto – si legge in una scheda – si prefigge di agire principalmente per alleggerire i giovani partecipanti dalla tirannia digitale del “dover essere” (belli, ricchi, giovani, perfetti) e del “dovere avere” e dalle dolorose conseguenze che queste tirannie hanno per la grande maggioranza dei giovani”.

Il Comune di Rosignano Marittimo si impegna così su questo fronte per promuovere e guidare il cambiamento in collaborazione con la Società della Salute Valli Etrusche, l’Istituto Comprensoriale Ernesto Solvay-Dante Alighieri, l’Agenzia di Rosignano per lo sport, il Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca, il GsD Rosignano Solvay 1922, l’AsD Ginnastica Rosignano.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Toscana.

Per raggiungere gli obiettivi si sta così procedendo alla preliminare formazione di un grupp cospicuo di giovani, di età compresa tra i 13 e i 17 anni. I ragazzi provengono da vari contesti (scuola, associazionismo, mondo dello sport, ecc.) e saranno successivamente accompagnati nella loro attività di educatori tra pari.

Per info dettagliate visitare il web https://specchidigitali.it

Fare X Bene Ets (https://farexbene.it/)