Dal 28 marzo al 1 aprile 2022 si svolgerà alla Camera di Commercio di Pisa un percorso formativo per certificare nuove figure idonee all’iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti di oli da oliva vergini ed extravergini.
Tanti paroloni, ma come funziona un corso del genere?
Pubblicità
Durante il corso si trasmettono nozioni di base sulle caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche, sulla normativa vigente in materia, sull’etichettatura ed il metodo per la valutazione organolettica dell’olio, per riconoscerne pregi e difetti principali e oltre alle lezioni teoriche sono previste prove di assaggio per le varianti olfatto-gustativo-tattili degli oli vergini di oliva.
A gestire questi corsi sarà anche quest’anno la squadra dell’Associazione A.S.C.O.E di Pisa (di cui vi abbiamo già parlato su Badalì per una ‘lezione di assaggio’), con i suoi Capi Panel Domenico D’Alessio e Licia Gambini e l’assaggiatore Food Consultant Emiliano Biagi.
Insieme a loro qualificati assaggiatori e professionisti del settore a supportare tutte le normative richieste: ma perché scegliere Pisa e perché scegliere questo corso? Cosa ha di diverso? L’obiettivo di questo corso è l’ottenimento dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio: il primo tempo di una partita che prevede oltre alla parte teorica una serie di prove pratiche da superare.
L’unicità del binomio CCIAA Pisa / ASCOE è derivante dal fatto che a differenza di tutti gli altri corsi, a Pisa ci sarà la possibilità non solo di conoscere ed imparare i difetti dell’olio, ma anche quello di apprezzare la ricchissima biodiversità italiano del settore olivicolo: ma non solo: ci saranno molti test da poter fare per conoscere il gotha internazionale dell’olio. I migliori oli al mondo saranno passati in rassegna e testati da tutti i corsisti, che oltre alle informazioni minime di base, riceveranno dai docenti delle vere e proprie chicche difficilmente reperibili se non presso qualche e-commerce specializzata.
Per informazioni scrivere a cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it oppure più semplicemente a ascoe@libero.it
I partecipanti saranno condotti in un percorso che i docenti chiamano “senza ritorno”: il grande mondo dell’eccellenza del vero olio extravergine.