Dieci km, natura incontaminata, buon cibo e ottimo vino, stelle. Questi gli ingredienti del trekking astronomico di Riparbella proposto dall’associazione Green Riders Experience per sabato 17 febbraio. Un’escursione che celebra le costellazioni invernali ed apre l’inizio del calendario astronomico 2024, senza mai dimenticare – come è ormai tradizione – la degustazione di prodotti tipici e ottimo vino del territorio. Il tutto sotto un cielo incontaminato che offrirà ai partecipanti la possibilità di osservare (con spiegazione annesse) costellazioni e galassie ed oggetti del profondo cielo.

trekking astronomicoL’escursione (ritrovo alle 16:15 in località Il Giardino e partenza alle 16.45) si svolgerà nel bosco. Dopo circa 6 km i partecipanti arriveranno al Ristorante Agorà di Riparbella dove si svolgerà la cena (cucina riparbellina protagonista assoluta) con l’osservazione delle costellazioni invernali insieme a Gianluca Beccani, astrografico di Livorno, che con il suo materiale professionale e la sua immensa passione, per l’astronomia condurrà i presenti nel mondo delle stelle.

Il programma

  • Ritrovo presso la sede di Green Riders Experience (loc. Il Giardino) con tisana calda di benvenuto, partenza alle 16.45.
  • Alle 18:30 arrivo alla struttura ricettiva in località Ortocavoli di Riparbella dove l’accoglienza sarà a base di vin brulè o tisana, zonzelle e bruschette. Introduzione ditrekking astronomico orienteering sulle costellazioni e le stelle principali con puntatore laser. La zona dell’osservazione sarà allestita con stufa a fungo per esterno per scaldare i partecipanti. Qui, con telescopio elettronico professionale e maxi schermo, verranno osservate le costellazioni invernali tra le quali: Orione (costellazione e nebulosa), Pleiadi nel Toro, galassia M33 del Triangolo e di Andromeda, Doppio Ammasso del Perseo.
  • Alle 20.30 cena con tagliere di prodotti tipici del territorio di Riparbella, degustazione di due calici di vino abbinati ai piatti, dolce e caffè (con possibilità di poter scegliere opzione vegana o vegetariana). Alle 21.15 rientro in trekking notturno di 4 km, in discesa su strada bianca (il percorso è ad anello); alle 22 arrivo alle macchine e fine dell’escursione.

Info e iscrizioni https://toscana-riparbella.greenridersexperience.com/ 

Pubblicità