Cuore Matto onlusTre intensi anni. Un cammino che è appena iniziato tra progetti in cantiere e tanta voglia di fare. Anzi, meglio: di aiutare. Cuore Matto onlus, associazione cecinese, ha appena messo a segno un altro importante risultato: l’acquisto di un monitor multiparametrico (misuratore di pressione arteriosa, rilevazione saturazione ossigeno, pacemaker esterno e defibrillatore) per il 118. Ma ci sono già in programma altri eventi ed altre manifestazioni. Obiettivo dichiarato: raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari per associazioni sanitarie e reparti ospedalieri della zona.

Cuore matto onlusLa storia di questi tre anni è fatta di gesti concreti e di amicizie forti, cementate dall’impegno. Nel 2018, grazie ad una serata di gala, furono raccolti fondi a favore di “Oliver accende un sorriso onlus” per l’acquisto di un ecografo per il reparto di pediatria dell’ospedale di Cecina. Nel 2019, con una seconda serata di gala, l’associazione si è messa a disposizione del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno per l’acquisto di un elettrobisturi per la chirurgia spinale. E ancora: primavera 2020. In piena emergenza pandemica, l’associazione ha messo in moto una imponente raccolta fondi a favore sia del reparto del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cecina, che della Società Pubblica Assistenza Cecina Odv: grazie alla generosità di aziende del territorio e privati cittadini, è stato possibile donare al reparto del Pronto Soccorso un ecografo specifico per le diagnosi polmonari mentre alla Società Pubblica Assistenza Cecina Odv è stato donato un contributo economico per l’acquisto di tutto il necessario a tutela degli operatori e della cittadinanza (dpi ed altro materiale assistenziale di vario genere). E poi è arrivato il 2021 e una raccolta fondi alla quale hanno partecipato aziende grandi e piccole e privati cittadini. Lo strumento donato è di ultima generazione e sarà sempre utilizzato dal medico in ambulanza durante i trasferimenti.

Pubblicità

E il prossimo futuro? L’associazione – dopo l’acquisto del defibrillatore – sta già pensando al prossimo evento 2022, una grande festa che avrà come location l’area di Bolgheri/Castagneto Carducci. L’idea è quella di acquistare uno strumento per il reparto di chirurgia dell’ospedale di Cecina.

Cuore Matto OnlusCon il presidente Luca Labori e la vice Grazia Fidanzi collaborano i soci fondatori Enrico Marinai, Carmela Marzovilla Batacchi,Luca Bartolini, Massimiliano Roventini, Francesca Bertelli, Massimiliano Londi e altri che si sono aggiunti in seguito: Alessandro Giusti, Gianni Trabuchelli, Vania Fani, Renato Pucci, Moreno Crescenzi, Silvia Lippi, Giovanni Lionetti, Laura Orlandini, Giovanni Palmieri e Antonella Luciano.