déLa prima creazione? La maglietta dé. Apripista che ormai è un classico. Agata Monti è la mente. E’ lei che si occupa dell’intera ideazione dei prodotti. Ma dietro c’è una squadra di diverse persone, con formazioni e background differenti. E poi c’è un marchio, che è un omaggio al territorio e alla propria terra: “Dé”. 

Partiamo dal Magazzino: come e quando è nato il negozio? 

A Castiglioncello, il Magazzino ha aperto i battenti nel 1973, a due passi dal mare. È nato in uno spazio in cui si costruivano barche di legno e oggi è un negozio di moda, stile e oggetti per la casa. Noi lo consideriamo anche un raccoglitore di vite ed esperienze per via di tutti gli incontri, incroci e intrecci che hanno luogo tra coloro che lo frequentano: nuovi avventori ma anche persone che lo frequentano da 50 anni. Per noi il Magazzino è una sorta di laboratorio di “offerte inconsuete”.

Pubblicità

déIl marchio De’ quando è nato?

Dal 2010 il Magazzino è anche il luogo fisico di De’, che è il marchio della nostra azienda. In quell’anno, dopo aver ereditato il negozio dalla famiglia, ho deciso di registrare de’ come marchio fisico e verbale. Quando lo feci mi resi conto che non c’era una risposta univoca a come si scrivesse esattamente “de’”: con l’accento? con l’apostrofo? Dargli una definizione e una forma era una sfida e un piccolo omaggio a un popolo e alla sua storia. Abbiamo intrapreso questo viaggio senza mai prenderci troppo sul serio, come farebbero i livornesi, senza avere la pretesa di dargli un’interpretazione autentica, né di appropriarsi del bene immateriale che secondo noi è il “de’”. Piuttosto, volevamo creare qualcosa di riconoscibile che portasse il Magazzino fuori dai suoi confini fisici e con esso la storia di quel luogo, delle sue persone e del suo territorio.

déQual è l’anima dei livornesi raccontata da “Dé”?

I livornesi sono un popolo di viaggiatori, visionari e poeti di ogni sorta, accomunati da un approccio alla vita poco mediato, di chi ha sempre qualcosa da dire, che riconosce più l’autorevolezza dell’autorità, che ha idee grandiose e le persegue, che inventa e dissacra.
Il significato del de’ varia secondo come o quando viene detto, si usa come interferenza nel discorrere per rovesciare il senso della frase o in una determinata circostanza, come strumento per modificarne il significato più evidente. In breve, dé sono le uniche due lettere di una lingua complessa che porta con sé l’ironia, il modo di pensare e di comunicare dei livornesi; anche di quelli espatriati, che magari non lo dicono più, però lo pensano.

de*Quali sono i prodotti ‘Dé”?

Produciamo articoli di abbigliamento per uomo, donna e bambino, oltre che accessori, anche per la casa e la barca. Tutto è disegnato e prodotto da noi.

Fonte di ispirazione è una scritta su un muro a Livorno, che citava un’opera del poeta livornese Giorgio Caproni: ‘Usa il mare come materiale’. In che senso i vostri materiali sono eco-friendly?

Il mare è l’elemento che unisce tutto ciò che realizziamo e comunichiamo. Se ritieni il mare il materiale di cui sei fatto, ti muoverai con cautela e nel rispetto della natura. Nel nostro negozio lo facciamo da sempre, così come nella produzione dei prodotti de’. Come nella scelta dei brand che abbiamo al Magazzino, per i prodotti de’ ci impegniamo a utilizzare materiali eco-friendly e processi produttivi che valorizzano e rispettano il territorio, minimizzando l’impatto ambientale. Nel nostro piccolo, anzi piccolissimo, proviamo a fare la nostra parte.

Dove si possono trovare i prodotti De’? 

Siamo a Castiglioncello, in Viale Amerigo Vespucci, 6, accanto alla pineta che si trova a due passi dal mare. I nostri prodotti si trovano anche a Stromboli. E poi c’è lo store online su de-productions.com. Facciamo spedizioni sia in Italia che all’estero.