libertasCinquant’anni all’insegna dello sport come scelta di vita. Un anniversario che è solo un punto di partenza, una storia che ha ancora tanto da raccontare.

Nuova tappa del nostro viaggio dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. Dopo l’Atletica Costa Etrusca, il nuoto Masterlab, il gruppo sportivo Avis Ciclismo Rosignano e Asd Ginnastica Rosignano, gli Arcieri delle Sei Rose di Rosignano, la scuola Passi d’Autore – Uisport’92 Rosignano, il Centro Uisp Rosignano,  l’associazione Efesto, oggi è il turno della Libertas Rosignano.

libertasIn principio fu la pallavolo. “A Rosignano non c’era .- torna indietro nel tempo Ivano Lazzerini, storico e attuale presidente che, 50 anni fa, ha firmato l’atto costitutivo (era il 23 gennaio) – tra il ’75-’76 abbiamo iniziato con questo sport. Non sono mancate le soddisfazioni: Valentina Salvia in Nazionale juniores, convocata anche per la Nazionale maggiore. La vittoria del campionato italiano Libertas under 15 nel 2013”. Poi sono arrivate ginnastica artistica (con la Ginnastica Rosignano), danza, sci club, trekking e tutte le attività legate al ricreativo e al sociale. Senza dimenticare Rosignano Nuoto per gli amatori (con Melissa Tei quinta al campionato mondiale di Montreal).

Pubblicità

In tutto, ad oggi, gli iscritti sono circa 1100. “Tutti praticanti”

“Nel ’90 abbiamo acquisito la Palestra azzurra in via Moro a Rosignano che oggi conta tra i 700 e gli 800 iscritti. Inoltre siamo una delle poche realtà sportive che, dal 2002, abbiamo assunto a tempo indeterminato le segreterie, il direttore tecnico e gli addetti alle pulizie. Facciamo parte della grande ‘famiglia’ del Terzo settore (siamo sia Asd che Aps) con una propria personalità giuridica”.

libertasTra le attività portate avanti da Libertas anche quelle che traducono lo sport come turismo e cultura e quelle nelle scuole, l’amministrazione di Rosignano e i Comuni limitrofi (Guardistallo, Riparbella, Santa Luce, Montescudaio). E poi c’è il ‘capitolo’ sociale che, a partire dal 2001, è un impegno costante distribuito tra anziani, disabili, minori.

“Ogni anno elaboriamo progetti per il servizio civile, che sono stati finanziati per tre anni con il bando del servizio civile nazionale e poi attraverso quello regionale. Purtroppo, questo va detto, ci sono sempre meno giovani interessati. Parlano i numeri: da 37 domande di qualche anno fa alle 6/7 attuali. Come abbiamo difficoltà a trovare volontari per i nostri consigli direttivi. La crisi del volontariato è reale”.

Tutte le info QUI
https://www.libertasrosignano.com/