Così vicini, così splendidamente diversi. Carichi entrambi di gusto, quello che nasce e si nutre di tradizione e sapienza. Desco, in programma sabato 30 novembre, domenica 1 e sabato 7 e domenica 8 dicembre nei chiostri del Real Collegio a Lucca, apre le porte a un confronto per palati curiosi.
Un dialogo tra territori a colpi di eccellenze
Da una parte la Toscana Nord Ovest (intesa come Lucca, Massa Carrara e Pisa), dall’altra la regione ospite: l’Emilia. Motore e scintilla di questa nuova opportunità (che inaugura un ciclo che ogni anno riserverà nuove sorprese all’interno di Desco) è Cristiano Casa, esperto di cultura enogastronomica, per 10 anni assessore al turismo a Parma, periodo in cui si è occupato proprio di tutto quel meraviglioso sistema che è legato al cibo.
Il risultato? “Un ospite in cucina” ovvero una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta – appunto – delle ricette della “cucina povera e popolare” con piatti (curati dal Consorzio Parma Quality Restaurant) che si parlano tra di loro, tra somiglianze e variazioni sul tema, e alla degustazione dei prodotti d’eccellenza. Anche in questo caso, con abbinamenti e rimandi l’uno all’altro. Incontri tra ‘giganti’ con il pecorino toscano e il parmigiano reggiano e sinceri omaggi alla tavola delle nonne.
Prenotazioni cliccando su www.ildesco.eu
In mezzo c’è l’Appennino. “Una cerniera – la definisce Casa – da una parte si va verso il mar Tirreno, dall’altra verso il Po. Clima diverso, paesaggi diversi, un saper fare che è comune e che ha il suo riverbero nella gastronomia”. Il programma è un regalo per tutti i sensi.
• 30 novembre, ore 12 – Prosciutto di Parma e prosciutto Bazzone della Garfagnana a cura di Antica Norcineria (Ghivizzano, Lucca) e Il Salumiere (Parma)
• 30 novembre, ore 16 – I Tortelli d’erbetta preparati da Mariano Chiarelli del ristorante Antico Casale delle Vigne (Ozzano Taro, Parma)
• 1° dicembre, ore 12 – Pecorino toscano e Parmigiano Reggiano A cura di Casa Pedona srl (Camaiore, Lucca) e Fattoria Fiori di Vetto (Reggio Emilia)• 1° dicembre, ore 16 – Polenta di castagne con ossi di maiale e salame fritto e polenta a cura di Ristorante Mecenate (Lucca) e daMAT Bistrot (Parma)
• 7 dicembre, ore 12 – Lardo di Colonnata e pancetta piacentina a cura di Larderia Sanguinetti (Colonnata, Massa Carrara) e Il Salumiere (Parma)
• 7 dicembre, ore 16 – Pasta e fagioli e pisarei e faso’ in terra di confine a cura di Ristorante Gli orti di via Elisa (Lucca), Ristorante Ai 12 Monaci (Fontevivo, Parma)
• 8 dicembre, ore 12 – Finocchiona IGP e Salame Felino IGP a cura di Bontà della Garfagnana (Pieve Fosciana, Lucca) e Il Salumiere (Parma)
• 8 dicembre, ore 16 – Torta d’erbi e Spongata dell’Appennino in terra di confine a cura di Ristorante Trattoria da Gigi (Lucca) e Ristorante Da Rita (Valditacca, Parma)
E ancora, lungo il percorso di Desco: pasta e prodotti da forno, farine cereali e dolci, vino e birre artigianali, salumi, formaggi, sughi, miele, liquori e spezie. Un tripudio di sapori che parlano di luoghi, persone, passioni, con il costante richiamo a saperi antichi ed a valori fondamentali, primi fra tutti la cura della qualità ed il rispetto della tradizione e dell’identità, con l’attenzione sempre rivolta all’originalità ed all’innovazione.
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Lucca, Real Collegio di Lucca, e organizzato in collaborazione con le principali associazioni di categoria e del territorio, con Vetrina Toscana (progetto della Regione per la promozione del turismo enogastronomico). Sponsor tecnici della manifestazione: Acqua Fonteviva, Angelo Po Grandi cucine, Lucart spa e Naturanda di Bartoli spa. Partecipano all’evento anche le seguenti associazioni di volontariato: Comunità di Sant’Egidio Lucca, Unicef Comitato Provinciale di Lucca, AILI (-Associazione Italiana Latto-intolleranti Sez. Lucca, Luccasenzabarriere OdV, Associazione Down Lucca APS, Emergency ONG Onlus – Gruppo di Lucca.
Il Desco ti aspetta a Lucca il 30 novembre /1 · 7/8 dicembre
dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Ingresso gratuito
Info: https://www.ildesco.eu/