E’ ripartita la stagione dell’Acquario di Livorno! Apertura tutti i giorni dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17). E ripresa delle attività per imparare divertendosi dopo il lungo periodo di stop legato alla pandemia, dal percorso “dietro le quinte” al racconto delle attività di salvataggio e recupero delle tartarughe marine.
L’Acquario di Livorno offre un viaggio alla scoperta delle meraviglie del mare: visita del percorso acquariologico al piano terra, ed al primo piano uno spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili. E’ anche Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, l’unico a lunga degenza in Toscana. E le attività proposte puntano a far conoscere e sensibilizzare i visitatori alla tutela della fauna marina.
Quali sono le attività che si possono fare all’acquario di Livorno? E quando?
Sono quattro le proposte a disposizione: l’animazione per i più piccini “A spasso con la tartaruga” e gli incontri di approfondimento con lo staff che si prende cura degli animali, entrambi inclusi nel biglietto di ingresso, il percorso Dietro le quinte e la nuova attività SOS tartarughe, che prevedono un biglietto aggiuntivo oltre al biglietto di ingresso.
Aperture speciali: 18 aprile, 25 aprile, 1 maggio aperto dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
Le attività saranno disponibili nei seguenti giorni:
Aprile: 2, 3, 9, 10, 16, 17, 18, 23, 24,25, 30.
Maggio: 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29.
Animazione “A spasso con la tartaruga” (ore 10.30)
Bambini e ragazzi in visita all’Acquario hanno la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio in compagnia di una simpatica Tartaruga per scoprire, in chiave ludica e divertente, i segreti dei sette mari, imparando come contribuire per poterli tenere puliti e ricchi di vita. Durante l’animazione, un esperto biologo in veste di Tartaruga stimola la curiosità dei bambini partecipanti, favorendo in loro un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino.
Durata 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso
Incontri con lo staff
A disposizione del pubblico, un ricco calendario di appuntamenti che consentono di approfondire alcune tematiche legate al mare e alla sua salvaguardia. Gli incontri hanno una durata di circa 15 minuti l’uno e sono inclusi nel biglietto di ingresso.
Il calendario completo:
Ore 11.30 – L’isola di Plastica tra Capraia e Corsica, e i nuovi materiali per contrastare il marine litter. Arcipelago pulito che diventa legge
Ore 13.00 – Le minacce per le tartarughe e per i protagonisti di Pelagos
Ore14.30 – Specie aliene, aree di riproduzione delle tartarughe gli squali e gli animali più a rischio di estinzione
Ore 16.00- Le minacce per le tartarughe e per i protagonisti di Pelagos
Percorso “Dietro le quinte”
Un percorso guidato da personale esperto e qualificato, che consente di scoprire i segreti e le curiosità delle aree tecniche dell’Acquario di Livorno come le vasche curatoriali, una sorta di nursery dove le varie specie di animali ospitate nella struttura crescono fino a raggiungere le dimensioni adatte alla vasca espositiva e dove vengono inserite per il periodo di quarantena e di profilassi degli animali in arrivo dall’esterno o in caso di necessità di cure mediche.Durata:45’/50’- Costo Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Partenza ore 16.30 e in altri orari (ore 12.00 e ore 13.30)
Percorso Sos Tartarughe
Novità 2022 un’attività dedicata alla scoperta delle attività del Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine dell’Acquario di Livorno, le procedure più idonee da adottare se si trova una tartaruga in difficoltà, i comportamenti più rispettosi per contribuire alla loro salvaguardia.
Durata 1h – Costo Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Partenza ore 15.00
Biglietti: Non è richiesta la prenotazione.vSarà possibile acquistare i ticket online sul sito www.acquariodilivorno.it oppure direttamente in biglietteria. Acquistando il biglietto online in anticipo sul sito www.acquariodilivorno.it, l’Acquario di Livorno propone tariffe ridotte rispetto all’acquisto direttamente in biglietteria.
L’Acquario
Al piano terra, la struttura ospita le due protagoniste le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” che nuotano nella vasca dedicata all’Indo-Pacifico gli squali zebra ed il pesce Napoleone. Ed ancora, un tunnel, una vasca tattile dove è è è possibile vedere il mimetismo dei pesci piatti e sul fondo della vasca tattile una rete fatta di un biopolimero termoplastico biodegradabile frutto di un progetto di Ricerca, due vasche dedicate delle meduse dedicate all’importante tema dell’inquinamento da plastica. Inoltre, una vasca dedicato al Kelp.
Al primo piano la visita prosegue con uno spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili dove ammirare l’iguana, il camaleonte, le formiche tagliafoglia, la rane freccia, l’insetto stecco, la rana cornuta e tanti altri esemplari.
www.acquariodilivorno.it.
Normativa Covid
Dal 1 aprile, secondo ultimo decreto ministeriale, per i visitatori per l’ingresso all’Acquario di Livorno non sarà richiesto alcun tipo di green pass o tampone Covid. All’interno della struttura, per chi ha un’età > 6 anni sarà necessario indossare la mascherina per tutta la durata della visita, igienizzare le mani con gli appositi dispencer in ingresso e lungo il percorso e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro tra nuclei familiari diversi. Il percorso espositivo sarà interamente fruibile.
Tariffe: biglietti alle casse e biglietti online
In biglietteria, Euro 16,00 Adulto Euro 10 Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) – Euro 10 Ridotto (over 65 anni, militari, accompagnatori disabili) – Gratuito per disabili e bambini < 1 metro.