Il prossimo weekend, 16 e 17 marzo,  sul territorio di Riparbella è tempo di orienteering. Una due giorni, organizzata da a.s.d. OriLabronico con il Comune di Riparbella, aperta a tutti (bambini ed esordienti compresi) con iscritti di ogni età e provenienza.

Sabato 16 è in programma la gara Sprint con tempo massimo a disposizione di 1 ora e prima partenza alle 16. Si svolgerà nel centro storico del borgo di Riparbella.

Domenica 17, invece, appuntamento nel bosco al Giardino Scornabecchi dove si svolgerà la tappa del Campionato Toscano Middle (tempo massimo 1 ora e mezzo), che segue quella partecipatissima di Firenze della scorsa settimana e precede le tappe di Prato e Livorno (quartiere Venezia) per arrivare fino alla conclusione l’8 dicembre ad Abbadia San Salvatore.

Pubblicità

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì a mezzanotte.

Nella giornata di sabato i percorsi saranno quattro, adatti a tutti. Lo scorso anno furono una cinquantina le persone che si misero alla prova partecipando alla gara di orienteering nel centro di Riparbella – commenta Giuseppe Pecorini,  presidente di OriLabronico e delegato provinciale della Federazione Fiso –. Domenica, invece, le categorie saranno strutturate in base a età e sesso: under 10, under 18, under 45, under 65 maschi e femmine, Elite (sempre maschi e femmine), Direct ed esordienti”. Le premiazioni della domenica si svolgeranno indicativamente alle ore 13. Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria.

Ma cosa è l’orienteering? 

orienteering a riparbellaE’ una disciplina sportiva a tutti gli effetti che si fonda proprio sull’esercizio ed il potenziamento dell’orientamento, sulla capacità di esplorare una determinata area. In questo sport – nato in Svezia nel 1919, quando a Stoccolma venne organizzata la prima gara ufficiale – i partecipanti sono dotati di mappa e bussola: il loro compito è quello di raggiungere i vari punti di controllo di una determinata area da esplorare, ossia le tappe del percorso.

“Torniamo con piacere, per il secondo anno, al Giardino Scornabecchi, un bosco che lo scorso anno è stato giudicato dalla Federazione perfetto per ospitare la disciplina dell’orienteering”.

“L’Amministrazione Comunale già dal suo primo mandato sta spingendo molto sullo sport outdoor – sottolinea la vicesindaca Monica Marraffa -. Riparbella ha bellissimi itinerari e boschi e panorami. Offre tantissime opportunità per iniziative di questo tipo. Lo sport outdoor sta diventando sempre di più un prodotto turistico e siamo convinti che sia un ottimo modo per far conoscere il nostro territorio e ci stiamo investendo molto anche come Ambito Turistico Costa degli Etruschi. Ci siamo già dotati di mappature per orienteering ma nei prossimi anni intendiamo ampliarle perchè rappresenta una disciplina fortemente educativa per i ragazzi e un modo alternativo di scoprire i luoghi che caratterizzano Riparbella”.