oleum ariel artSan Vincenzo si prepara al fine settimana di Oleum, organizzato da Proloco e Slow condotta Costa degli Etruschi. E sarà un fine settimana col sole, dopo il rinvio per maltempo delle scorse settimane. Tra i tanti protagonisti ci sarà anche Ariel Art.

Ariel è il nome per scelta, ormai da 35 anni. Un nome spirituale, legato al mondo angelico, che ha ormai quasi cancellato quello all’anagrafe. “Per tutti sono Ariel, in tanti non conoscono neppure il mio nome vero”. Come una scelta è stata quella di vivere vicino al mare. “Da 8 anni a San Vincenzo, di cui ci siamo innamorati – il mio compagno ed io – di ritorno da un viaggio da Roma. Abbiamo trasferito casa e azienda e siamo ripartiti”. Piemontese di nascita, ha messo al centro della sua vita la passione per l’arte.

Pubblicità

ARIEL ARTDomenica 17 novembre, seconda giornata di Oleum, proporrà un’esperienza di acquerello libero, aperta a tutti.

Ariel dipinge, crea, tiene corsi e organizza estemporanee in mezzo alla natura. Il suo progetto ‘fresco fresco’ che verrà lanciato proprio in questi giorni, si chiama “Arte da vivere”. Obiettivo: portare l’arte nel quotidiano. Opere che diventano arredo, abbigliamento e oggetti quotidiani, supporto anche per diffondere messaggi positivi e frasi motivazionali. Il suo shop è un concentrato di colori e mondi magici.

“Mi sono formata all’Istituto d’Arte Aldo Passoni di Torino, anche se già da bambina, il mio gioco preferito erano i colori e, fin da ragazzina, ho frequentato la bottega d’arte dei miei zii, trovando forza e gioia nel dipingere a olio le mie prime tele… Nel tempo, ho sperimentato molte tecniche e materiali, ho partecipato a diverse mostre personali e collettive, anche di rilevanza internazionale e ottenendo importanti riconoscimenti dal pubblico e dalla critica… Dopo aver utilizzato varie tecniche ad olio, ho scoperto l’acquerello che sento molto più vicino al mio impegno per il rispetto della natura”.

ARIEL ART OLEUMI suoi corsi si svolgono a Venturina e San Vincenzo. Una ventina di suoi allievi la accompagneranno anche durante Oleum. Appuntamento per tutti domenica 17 novembre, a partire dalle 13, davanti alla Cittadella di San Vincenzo.

“L’acquerello è una tecnica davvero alla portata di tutti, dal ragazzo alle persone più adulte. Ho allievi che hanno iniziato a dipingere a 75 anni. Il momento organizzato durante Oleum è aperto anche chi non ha avuto mai esperienza. Il soggetto? Tutto ciò che ruota attorno all’olio. Olivi, olive, antichi frantoi… ci rilasseremo con gioia e colore!”.

Come fare per partecipare

Non serve iscrizione o prenotazione: “Portare un tappeto o panca per stare comodi, tutto il necessario per dipingere, vasetto per l’acqua, pennelli e colori. Fogli e un supporto rigido tipo tavoletta o cartone rigido per poggiare il foglio da dipingere”.