Il meteo in questa edizione ha regalato tre giorni splendidi: il mare di fronte a Marina di Castagneto che sembrava dipinto e le temperature settembrine sono stati la ciliegina sulla torta di una manifestazione che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento di spicco nella stagione del rowing coastal, il canottaggio costiero, grazie anche ad una perfetta organizzazione dei Cantieri Filippi, in collaborazione con il circolo nautico di Donoratico e la Federazione.
Sabato è stata la giornata delle finali dell’European Rowing Coastal Challenge e l’Italia ha portato a casa quattro medaglie, davanti alla Spagna che è riuscita a conquistarne tre. 175 atleti, 15 Nazioni e big di questo sport (ben 6 medagliati olimpici di Tokyo) hanno vogato sulle imbarcazioni messe a disposizione dall’azienda di David Filippi. Da segnalare la vittoria del 4 di coppia femminile: all’insegna del miglior spirito sportivo sulla stessa barca hanno remato le campionesse olimpioniche italiane, Federica Cesarini e Valentina Rodini, e le vice campionesse francesi, Tarantola e Bove, in un equipaggio eccezionalmente misto, notizia ripresa anche dal principale quotidiano sportivo francese, l’Equipe.
Altrettanto appassionante la sfida che ha visto confrontarsi il gigante norvegese Kyetil Borch, vice campione olimpico e il campione mondiale Giovanni Ficarra, un confronto apparentemente impari che ha visto invece trionfare, come già in Portogallo, il piccolo ma tenacissimo siciliano.
Questa edizione ha permesso anche al pubblico di scoprire questo sport e appassionarsi, potendo assistere dall’arenile alle sfide. L’obiettivo è confermarne il successo nella terza edizione, il prossimo anno, e consentire al pubblico di essere ancora più protagonista.
Foto ph Mimmo Perna Canottaggio.org