Home GIORNOXGIORNO A San Vincenzo inizia “Parole di pace”
Primo ospite Claudio Turrini
Parole di pace 2024

A San Vincenzo inizia “Parole di pace”
Primo ospite Claudio Turrini

Parole di pace 2024

Il primo appuntamento con “Parole di pace” si terrà venerdì 19 luglio alla Torre di San Vincenzo. Ospite Claudio Turrini della fondazione ‘Giorgio La Pira’.

Il protagonista del primo appuntamento, Claudio Turrini nato a Greve in Chianti nel 1957, è laureato in Filosofia ed è giornalista professionista dal 1990. Già direttore di Toscana Oggi, settimanale cattolico delle diocesi toscane, è stato segretario nazionale della Federazione Italiana Settimanali Diocesani nel triennio 1998-2001. Si occupa da molti anni di formazione e innovazione tecnologica.
Membro della Fondazione ‘Giorgio La Pira’, oltre ad essere un profondo conoscitore del pensiero e dell’azione del politico toscano è anche uno degli autori della biografia dal titolo “Giorgio La Pira: i capitoli di una vita”. La Pira, tre volte sindaco di Firenze, nel corso della sua vita ha promosso il dialogo politico, la pace tra i popoli, la carità e il rispetto della dignità umana. Nel luglio 2018 è stato dichiarato Venerabile da Papa Francesco. Claudio Turrini nell’ambito del primo appuntamento della rassegna ripercorrerà insieme al giornalista Andrea Fagioli il pensiero e l’azione del politico toscano per quanto riguarda proprio il suo impegno per la pace e l’attualità del suo lascito.

Pubblicità

Il programma
Si tratta di una delle novità del cartellone degli eventi del Comune di San Vincenzo per l’estate 2024. Una serie di incontri che metteranno al centro proprio il tema della pace e l’incessante lavoro quotidiano da parte di personalità che hanno dedicato la loro vita ai diritti umani, all’uguaglianza, alla solidarietà e alla legalità. La Fondazione Giorgio La Pira è stata fondata in seguito alla morte del politico toscano, avvenuta nel 1977. L’anno seguente infatti, a pochi mesi dalla scomparsa, si costituì un’associazione che aveva come obiettivo quello di promuovere la nascita di una Fondazione. Il suo scopo era la promozione di iniziative culturali e sociali nel nome del professor Giorgio La Pira per tramandarne il pensiero e l’azione a livello nazionale ed internazionale e per conservare, ed utilizzare a fini scientifici e culturali l’Archivio e la Biblioteca del professor Giorgio La Pira’.

Gli altri appuntamenti con Parole di pace:

    • venerdì 26 luglio con Rossella Miccio, presidente di Emergency;
    • venerdì 2 agosto con Don Andrea Bigalli, coreferente di Libera per la Toscana.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Data

19 Lug 2024 - 02 Ago 2024
Expired!

Ora

21:30

Luogo

San Vincenzo
zona porto e centro pedonale