Home GIORNOXGIORNO “Almeno Nevicasse”
A Scapigliato
l’economia circolare
si fa arte
A Scapigliato l’economia circolare si fa arte, con “Almeno Nevicasse”

“Almeno Nevicasse”
A Scapigliato
l’economia circolare
si fa arte

Giovedì 11 aprile alle ore 17 al Polo impiantistico di Scapigliato si terrà la performance “Almeno Nevicasse”. La performance sarà condotta dall’artista Francesca Sarteanesi, candidata al Premio Ubu, e sarà realizzata in collaborazione con Fondazione Armunia, Unicoop Tirreno e l’azienda REA SpA.

L’evento trasformerà il Polo impiantistico in un palcoscenico a cielo aperto, dove vecchi maglioni saranno riutilizzati come strumenti di espressione emotiva. Questo progetto intende unire rispetto per l’ambiente, creatività e bellezza, trasformando un luogo industriale in un ambiente artistico e promuovendo il dialogo con la comunità.

Pubblicità

Il laboratorio “Almeno Nevicasse”, che si svolgerà il 9 e 10 aprile presso il Centro civico del Gabbro, inviterà i cittadini a ricamare su vecchi maglioni parole o sensazioni non espresse. Questo atto creativo favorirà l’introspezione e la condivisione, creando un legame tra individuo e collettività.

L’evento culminerà il 11 aprile con una sfilata lungo la strada asfaltata accanto all’impianto di discarica di Scapigliato, dove i partecipanti indosseranno i maglioni ricamati. Questa sfilata sarà accompagnata da letture, azioni coordinate e musica, trasformando il “non detto” in un linguaggio visivo ed emotivo.

“Almeno Nevicasse” è un evento site specific che promuove lo sviluppo sostenibile integrando l’economia circolare, la valorizzazione del territorio e la partecipazione della comunità. Inoltre, in contemporanea al laboratorio, saranno allestiti presidi informativi a cura di REA SpA per sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti.

È possibile assistere alla performance come spettatori, gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria entro il 9 aprile su www.armunia.eu.

Data

11 Apr 2024
Expired!

Ora

17:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Rosignano Marittimo
Piazza del Mercato
Continua a leggere