Home GIORNOXGIORNO “Doni in Natura, tra riti e storia alla scoperta dello spirito del Natale”

“Doni in Natura, tra riti e storia alla scoperta dello spirito del Natale”

Domenica 11 dicembre nel Parco del Casale dei Poggetti va in scena “Doni in Natura, tra riti e storia alla scoperta dello spirito del Natale”.

Dalle 9.30 alle 12.30, tre ore per celebrare insieme il rinnovo del Patto di Collaborazione “Un Casale per tutti”, avviato dal Comune di Rosignano, per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione del parco dei Poggetti e del casale omonimo e per ricordare lo spirito dell’albero di Natale.
Ancor prima del Cristianesimo, infatti, in occasione del solstizio d’inverno, i popoli usavano addobbare la casa con rami verdi e frutti della natura. Era un modo per portare in casa il colore e le sensazioni con cui la natura rinnovata si sarebbe risvegliata in primavera. Madre Natura appariva “assopita” durante l’inverno e per questo bisognava prendersene cura, addobbando appunto la casa con i suoi doni.
Domenica mattina si torneranno a scoprire i doni che la natura offre e, attraverso un gioco e un rito, sarà confezionato un regalo per dire “grazie di tutto Bosco dei Poggetti, ci prenderemo cura di te”.
L’attività è rivolta ad adulti e bambini e ha il costo di 5 euro.
Obbligatoria la prenotazione, chiamando il 3207736598 o mandando una email a Info@slowtraveltuscany.com entro venerdì 9 dicembre.

Data

11 Dic 2022
Expired!

Ora

09:30 - 12:30

Luogo

Casale Poggetti
Rosignano Marittimo

Organizzatore

Comune di Rosignano Marittimo
Telefono
0586 724111
Email
diritti-rosi@comune.rosignano.livorno.it