“Donne che scrivono il mondo” a Piombino
Giovedì 17 ottobre alle ore 17, presso la Biblioteca Civica Falesiana, prende il via un nuovo ciclo di incontri a cura di Michele Paoletti, organizzato dalla biblioteca con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità di Piombino, nell’ambito dell’iniziativa #liberidiessere.
Il ciclo sarà dedicato alle autrici che, con le loro opere, hanno contribuito a plasmare la visione del mondo, affrontando temi di rilevanza sociale, culturale e politica. Tra i temi trattati spiccano la violenza di genere, la rilettura contemporanea di figure mitologiche significative, l’approfondimento di figure storiche attraverso una prospettiva femminile e femminista.
L’iniziativa non si limita a promuovere la lettura, ma mira a favorire il dialogo e la riflessione su questioni di genere e sulle dinamiche della società contemporanea. Gli incontri di lettura ad alta voce, curati da Paoletti, si terranno in biblioteca con cadenza mensile, da ottobre a maggio.
Verranno lette le opere di scrittrici come Madeline Miller, Natalie Haynes, Dorothy Parker, Yasmina Reza, Nora Ephron, Renata Viganò, Joyce Carol Oates, Carol Ann Duffy, Silena Santoni, Susan Vreeland, Simone De Beauvoir.
Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni : 0565 226110
biblioteca@comune.piombino.li.it