“El Dia de los Muertos” al Parco dei Poggetti a Rosignano Marittimo
Il 2 novembre il Parco dei Poggetti di Rosignano Marittimo ospiterà un evento dedicato alla celebrazione di El Dia de los Muertos. Questa giornata speciale, che onora la memoria dei defunti, è aperta a famiglie con bambini a partire dai 7 anni e agli adulti, dalle 14.30 alle 18. La partecipazione richiede la prenotazione entro il 30 ottobre.
L’evento si ispira alla più antica festa della Mesoamerica, celebrata nella regione del Messico meridionale e territori limitrofi.Una giornata dove ogni cosa è viva, i colori intonano un inno alla vita e la stessa morte ci ricorda di vivere intensamente ogni attimo.
Organizzato in collaborazione con la scuola in natura Liberamdondo di Nugola sarà preparata una “ofrenda”, porta tra i mondi e finestra aperta sulla Storia. Inoltre, l’evento prevede diverse attività artistiche, tra cui la creazione di “calaveras” (teschi decorati) e “papel picado” (fogli di carta traforati colorati), simboli tipici della festa messicana. I partecipanti potranno anche raccogliere semi come metafora della fragilità e della forza della vita.
Info: La partecipazione prevede un costo di 5 euro per ciascun partecipante, sia adulti che bambini dai 7 anni in su, per sostenere le attività del Patto di Collaborazione dei Poggetti.
È necessario iscriversi scrivendo a AlwaysAllwaysNaturaInsegna@gmail.com o contattando Camilla al numero +39 333 934136.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook del Patto di Collaborazione dei Poggetti: Facebook – Casale Poggetti.