“Fisarmonica e Interpretazione” a Rosignano
Venerdì 28 giugno dalle 21.15 a Villa Petrusati (Rosignano) l’Associazione Il Faro di Vada organizza l’evento Fisarmonica e Interpretazione, un concerto che lega la fisarmonica ai suoi vari stili musicali.
L’evento vedrà anche una doppia pubblicazione, nell’intento di riprodurre sia la stampa inalterata del libro “𝐹𝑖𝑠𝑎𝑟𝑚𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑝𝑟𝑒𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑈𝑛’𝑖𝑛𝑡𝑟𝑜𝑑𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑐𝑖𝑛𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑖𝑠𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑟𝑐𝑜 𝐺𝑟𝑜𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎” (un volume non più disponibile in commercio), che il nuovo volume “𝐹𝑖𝑠𝑎𝑟𝑚𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑝𝑟𝑒𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐼𝐼” dedicato alle nuove testimonianze, riflessioni ed interviste legate sempre alla fisarmonica e rilasciate da vari interpreti di caratura nazionale ed internazionale.
Il concerto ed il libro rappresentano un progetto utile per il pubblico e gli appassionati della fisarmonica da concerto che intendono acquisire conoscenze, ampliare le prospettive e trovare nuove idee per rinnovare la didattica con l’obiettivo di gestire al meglio tutte le sfumature dell’interpretazione strumentale, ed in particolare quella con la fisarmonica.
Il concerto alternerà brani musicali a proiezioni video inerenti interviste a importanti interpreti musicali del panorama nazionale ed internazionale sulla tematica dell’Interpretazione.
10€ intero, 8€ ridotto (under 25, over 65 e soci “Il Faro”), gratuito under 14
Info e prenotazioni: ilfaro.vada@gmail.com – 380 197 9786 (anche WhatsApp) – Facebook – Instagram.
Info e prenotazioni: ilfaro.vada@gmail.com – 380 197 9786 (anche WhatsApp) – Facebook – Instagram.
Massimo Signorini si diploma in fisarmonica al Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze con il massimo dei voti lode e menzione d’onore sotto la guida del maestro Ivano Battiston e successivamente ottiene il diploma in Jazz con la laurea triennale sotto la guida del maestro Mauro Grossi presso l’I.S.S.M, Pietro Mascagni di Livorno. Svolge un’attività concertistica sia da solista che in ensemble di musica da camera che in orchestra. Parallelamente alla fisarmonica si laurea con il massimo dei voti in Cinema Teatro Produzioni Multimediali presso la Facoltà di Lettere dell’Università Pubblica e Politica presso l’Università di Pisa conseguendo anche il master di secondo livello in Comunicazione pubblica e politica. Nel 2011 è stata dedicata a Massimo Signorini un’intera puntata a Qui Comincia su Radio 3 per la presentazione del suo libro Fisarmonica e Interpretazione – Un’introduzione e cinquanta interviste edito da Felici Editore. Pubblica materiale di saggistica, didattica e composizioni musicali per le case editrici: Ut Orpheus di Bologna e Sillabe di Livorno. Nel 2012 ha recuperato il nome dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno sotto forma di associazione con lo scopo di valorizzare le tradizioni musicali ed artistiche della Città di Livorno. È docente di ruolo di fisarmonica presso il Conservatorio Statale Domenico Cimarosa di Avellino.