Fondazione Trossi-Uberti al via i Corsi d’arte
Domenica 6 ottobre, dalle 17 alle 20, la Fondazione Trossi-Umberti offre al pubblico la possibilità di partecipare a speciali tour gratuiti in Villa Trossi, alla presentazione dei Corsi d’arte e all’incontro con l’artista Fabio Peloso.
Lunedì 7 ottobre si rinnovano, come ogni anno dal 1959, i Corsi d’arte della Fondazione Trossi-Uberti. Per celebrare questo traguardo, domenica 6 ottobre, dalle 17 alle 20, Villa Trossi aprirà le sue porte al pubblico, offrendo l’opportunità di scoprirne la storia affascinante, legata a donne appassionate e alle sue antiche origini. I visitatori potranno esplorare le numerose sale della villa, solitamente inaccessibili poiché dedicate alle lezioni d’arte per gran parte dell’anno.
Sono previsti due tour guidati: il primo alle 17.30 e il secondo alle 18.30.
Nel corso del pomeriggio, sarà presente l’artista Fabio Peloso, protagonista della mostra “28 opere. Dal 1979 al 2014”. Il pubblico avrà l’occasione di dialogare con lui e approfondire il suo percorso artistico, che dalla partecipazione alle mostre della Transavanguardia di Achille Bonito Oliva, si è focalizzato sui temi della decorazione e decontestualizzazione fino alla ricerca di modalità tecniche ed espressive della propria esperienza spirituale.
Inoltre, per soddisfare le crescenti richieste, Villa Trossi organizza per la prima volta dal 7 ottobre un corso breve di disegno e pittura al mattino, curato da Saverio Pieralli.
A partire dalla prossima settimana prenderanno il via i Corsi d’Arte di disegno, pittura, incisione calcografica e modellato, frequentati in 65 anni di attività da centinaia di allieve e allievi.