Il borgo delle sughere
Foodtrekking alla scoperta di Suvereto e dei suoi sapori
Un foodtrekking con pranzo in azienda agricola tipica, tra i boschi e i sentieri del cavaliere tra le maestose Sughere con panorami su tutta la Val di Cornia! Il borgo a fine escursione e un terzo tempo in enoteca. Ad organizzarla è Incanto Toscano Hiking Guides per domenica 6 febbraio.
Suvereto e il suo bosco di sugheri. Qui il cavaliere Ildebrandino VIII difese i suoi sudditi dai pirati saraceni. E’ una terra ricca di parchi e di sentieri. L’escursione è un foodtrekking alla scoperta del gusto sui sentieri di Suvereto e visita alla fattoria le Germandine, azienda nata dal recupero di un antico podere e dei suoi terreni per farne un luogo dove si coltivano e trasformano le piante officinali aromatiche e da olio.
Ritrovo alle ore 9.30 a Suvereto e inizio del trekking. Arrivo per pranzo alle Germandine. Pranzo al sacco sulla terrazza panoramica del podere con prodotti dell’azienda e locali. Il menù verrà composto in base ai prodotti dell’orto e alla loro stagionalità. Nel primo pomeriggio visita del laboratorio di trasformazione delle erbe con possibilità di acquisto dei prodotti. Rientro sul sentiero e fine del trekking nello splendido borgo di Suvereto, per un aperitivo o calice di vino all’Enoteca Le Carceri.
Escursione facile, lunghezza 10 km circa, dislivello 250 m massimo, durata: 6 ore circa.
CONSIGLIATI: Abbigliamento comodo e sportivo, magliette tecniche traspiranti
OBBLIGATORI: Scarponcini da trekking
OBBLIGATORIO: Green Pass e mascherina di protezione a norma per l’accesso ai locali delle Germandine e dell’Enoteca.
OBBLIGATORIO: portare con sé il gel disinfettante per dotazione personale!
VIETATO: scambiarsi qualsiasi tipo di oggetto, cibo o bevanda tra ogni componente del gruppo compresa la guida.
Costo: servizio Guida 15 euro a persona, bambini e ragazzi minori di 16 anni 3 euro. Pranzo alle Germandine 20 euro a persona
Info e prenotazioni al numero +39.327.3693504.