Il Museo della Città di Livorno ricorda Gianfranco Baruchello con “Sentito vivere”
Sabato 9 novembre, alle ore 16:00, il Museo della Città di Livorno – Polo Culturale Bottini dell’Olio ospita l’incontro “Sentito vivere”, un evento dedicato alla memoria dell’artista livornese Gianfranco Baruchello, scomparso nel 2023. L’iniziativa si tiene nella Sala del Grande Rettile e vede la partecipazione di importanti ospiti del mondo dell’arte e della cultura.
Gli ospiti d’onore Carla Subrizi, presidente della Fondazione Baruchello e Roberto Peccolo, storico gallerista e editore livornese, saranno in dialogo con alcune voci autorevoli dal mondo dell’arte e della cultura del panorama nazionale, come Alessandra Acocella, Veronica Bassini, Paolo Cova, Piergiorgio Curti, Pasquale Fameli, Jennifer Malvezzi, Pierluca Nardoni.
Nello stile di Gianfranco Baruchello, attraverso ricordi, visioni, presentazione di piccoli e grandi capolavori, performance e tanto altro, saranno ricordate la sua lunga carriera e la sua eccezionale caratura umana e artistica in un bel pomeriggio di alta divulgazione.
L’evento è organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e CoopCulture.
L’ingresso è gratuito.
Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924 – Roma, 2023), autore di un nucleo di opere esposte nella Sezione Arte Contemporanea del Museo, ha vissuto e lavorato tra Roma e Parigi e, nella sua prolifica attività di ricerca, ha attraversato le principali tendenze del secondo dopoguerra, dalla Pop Art all’Arte Concettuale. L’artista ha scelto di esprimersi utilizzando differenti linguaggi, come pittura, installazione, cinema, scultura e pratiche performative, focalizzando la ricerca su frammentazione, disseminazione sulla tela di immagini ridotte a minimi elementi e decentramento concettuale dello spazio. Temi che trasporrà anche nei libri d’artista e nei brevi film che realizza.