Home GIORNOXGIORNO “Le ossa raccontano”: nuovo allestimento al museo di Campiglia

“Le ossa raccontano”: nuovo allestimento al museo di Campiglia

Il Parco Archeominerario di San Silvestro ospiterà un nuovo allestimento dedicato agli studi più recenti sulla comunità medievale di Rocca San Silvestro, nell’ambito della rassegna MA.Mi. – Un museo per la Comunità. L’evento di presentazione, intitolato “Meet the Miners – Le ossa raccontano”, si terrà sabato 29 marzo alle ore 15:00 al Museo dell’Archeologia e dei Minerali (Campiglia Marittima).

“Le ossa raccontano”

Pubblicità

L’allestimento prende ispirazione dal Progetto Miners, un’iniziativa di ricerca internazionale coordinata in Italia dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, sotto la direzione della prof.ssa Giovanna Bianchi. Il progetto si basa su un’approfondita analisi bio e geo-archeologica dei resti scheletrici di uomini, donne e bambini ritrovati durante gli scavi archeologici condotti tra il XIII e XIV secolo nello spazio antistante la chiesa del castello.

Le indagini, iniziate sotto la direzione del prof. Riccardo Francovich, hanno permesso di ottenere nuove informazioni sulla vita quotidiana degli abitanti della Rocca, esplorandone demografia, età di morte, traumi subiti, indicatori occupazionali, patologie, alimentazione e l’interazione con il territorio.

L’allestimento “Meet the Miners – Le ossa raccontano” è stato realizzato con il contributo di Fondazione Livorno e rappresenta un’importante occasione per scoprire gli aspetti meno noti della storia locale attraverso lo studio archeologico.

Info e prenotazioni:

Tel. 0565 226445
www.parchivaldicornia.it

Data

29 Mar 2025
Expired!

Ora

15:00

Luogo

Campiglia Marittima
Campiglia Marittima