LibrArti al Museo Fattori: Paolo Staccioli dialoga con Michele Pierleoni
Venerdì 4 ottobre alle ore 16.30 l’artista Paolo Staccioli e il curatore Michele Pierleoni presenteranno,al Museo Civico “G. Fattori”, Paolo Staccioli. Un viaggiatore affascinato dall’antico, catalogo della mostra organizzata al Museo delle Navi Antiche di Pisa, che resterà aperta fino al 20 ottobre 2024.
L’esposizione, prodotta da Castagneto Banca 1910, rappresenta un dialogo tra le opere dell’artista e i reperti esposti, evidenziando gli aspetti evocativi dell’arte di Staccioli, che guarda all’antico con un occhio contemporaneo.
Le opere dell’artista sono disseminate lungo tutto il percorso museale, creando un viaggio tra le onde della fantasia e la creatività di Paolo Staccioli, in equilibrio tra eleganza senza tempo e mutevoli luci.
L’evento al Museo Fattori di Livorno sarà un’occasione per conoscere l’universo creativo di Paolo Staccioli e la sua ultima produzione.
L’appuntamento si svolgerà davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori.
In caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala degli Specchi del Museo Fattori.
La rassegna LibrArti, curata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture, e con la partecipazione della Fondazione Livorno, nasce per valorizzare il patrimonio culturale e biblioteconomico conservato nelle collezioni dei musei e delle biblioteche civiche, con l’intento di aprire nuovi dialoghi su temi di interesse non solo locale.
L’ultimo incontro di questa quarta edizione si terrà venerdì 11 ottobre con la presentazione del catalogo “Giancarlo Cocchia: un maestro tra espressionismo e arte sacra” della mostra realizzata lo scorso agosto presso la sede della Fondazione d’Arte Trossi Uberti di Livorno.
All’incontro parteciperà il curatore della mostra, Michele Pierleoni, in conversazione con Veronica Carpita, direttrice della Fondazione Trossi-Uberti.
Per informazioni:
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it