Mille Miglia, emozioni in arrivo nella Bolgheri Coast
Il conto alla rovescia per l’inizio della Ferrari Tribute 1000 Miglia è iniziato, dal 15 giugno andrà in scena la 40ª edizione di questa celebre competizione di vetture storiche. Come da tradizione il percorso toccherà in senso orario le principali città del tragitto originale: le auto partiranno da Brescia, per arrivare a Rimini, scendere verso Roma e tornare in Lombardia passando venerdì 17 giugno per la Bolgheri Coast.
La gara 1000 Miglia è un evento storico unico al mondo che da sempre affascina milioni di appassionati italiani e non. Ogni mito che si rispetti nasce da una leggenda e la mitica “1000 Miglia” non può essere da meno: la nascita della “corsa più bella del mondo” è avvolta in tante leggende, più o meno attendibili, ma la versione più nota arriva dalla testimonianza di Giovanni Canestrini, uno dei suoi fondatori.
Dal 15 al 18 giugno si terrà lo spettacolo della 40ª edizione di questa celebre corsa, per questo evento gli organizzatori hanno selezionato 415 vetture storiche provenienti da tutto il mondo, di queste, 11 esemplari fanno parte della categoria Militare.
Gli equipaggi delle automobili d’epoca attraverseranno l’Italia in lungo e largo, percorrendo le strade più suggestive e spettacolari: le macchine si ritroveranno a Brescia per la partenza, faranno una tappa a Desenzano e a Rimini poi, passando per Norcia e Terni, faranno rotta verso la Capitale dove compiranno il giro di boa e, dopo aver attraversato diversi comuni della Toscana e della meravigliosa Bolgheri Coast come Bibbona, Pontedera, Siena e Cascinaconcluderanno il giro arrivando al punto di arrivo di Brescia. In questa edizione del 2022 lo storico e prestigioso brand di automotive “Ferrari”, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, scenderà in pista accanto alla Freccia Rossa 2022, confermando anche quest’anno l’omaggio alla Mille Miglia.