Home GIORNOXGIORNO Piombino Scrive: “Il mondo in un granello di sabbia” di Pablo Gorini

Piombino Scrive: “Il mondo in un granello di sabbia” di Pablo Gorini

Nuovo appuntamento per la rassegna “Piombino Scrive. Libri a KM 0!”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dalla Biblioteca Falesiana, un’iniziativa che permette di valorizzare la produzione letteraria locale e di far conoscere al pubblico piombinese nuove opere del territorio.

Sabato 29 marzo, alle ore 17, si terrà la presentazione del libro “Il mondo in un granello di sabbia” di Pablo Gorini (Il Foglio Letterario Edizioni, 2024). All’evento parteciperà anche la curatrice del volume, Gloria Larini.

Pubblicità

L’opera e il tema

L’opera affronta il tema del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, ponendo l’attenzione sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici. Come spiegato nell’introduzione, il libro si allontana dai linguaggi accademici e scientifici, per proporre una riflessione più diretta e creativa, attraverso lo sguardo di giovani studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

Attraverso racconti e poesie, i giovani autori esprimono la loro visione sui temi dell’ecologia e della sostenibilità, sottolineando l’importanza di trasformare le idee in azioni concrete per la tutela del pianeta. Il volume rappresenta, inoltre, uno strumento utile per l’attività didattica, in particolare per i docenti della scuola media e del biennio delle superiori, e si inserisce nelle iniziative di Educazione Civica come un esempio di approccio laboratoriale di ricerca-azione.

Info e prenotazioni:

0565 226110
biblioteca@comune.piombino.li.it

Data

29 Mar 2025
Expired!

Ora

17:00

Luogo

Biblioteca Civica Falesiana
Via Emanuele Appiani, 32, 57025 Piombino LI
Sito web
https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-LI0018