Pisa ’68 Un maggio lungo un anno con Marco Azzurrini all’Ordigno
Domenica 10 novembre, alle ore 17:15, il Teatro Ordigno di Vada ospita Pisa ’68 – Un maggio lungo un anno, uno spettacolo di e con Marco Azzurrini, accompagnato dalla chitarra di Alessandro Cei.
Lo spettacolo racconta gli eventi che segnarono il 1968 a Pisa, un anno di grandi cambiamenti e proteste. Il 31 dicembre si concluse con i tragici fatti della Bussola, ma cosa accadde durante quell’anno in città? Perché oltre 500 persone decisero di contestare i “benestanti” che si erano recati in Versilia per il veglione di Capodanno? E gli altri, quelli che erano rimasti a casa, cosa ne pensavano? Come avevano passato loro quell’anno? In città cosa era successo in quel periodo di cambiamenti epocali, ma anche di normali accadimenti di una piccola città di provincia?
Attraverso interviste a chi ha vissuto in prima persona quei momenti e l’analisi dei quotidiani dell’epoca, Azzurrini ricostruisce la storia del ’68 pisano, cercando di restituire uno spaccato di una città in trasformazione. La colonna sonora dello spettacolo include canzoni di protesta, brani del canzoniere pisano, e ricorda anche la vittoria di Sergio Endrigo al Festival di Sanremo.