Home GIORNOXGIORNO Proiezione del docufilm con Valentina Petrillo a Livorno

Proiezione del docufilm con Valentina Petrillo a Livorno

Domenica 30 marzo alle ore 17.30 al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, si terrà la proiezione del docufilm “5 Nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans” (regia di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, 79 min, 2023). Sarà presente in sala la protagonista del film Valentina Petrillo, prima atleta transgender a rappresentare la nazionale italiana in competizioni internazionali e la prima al mondo a partecipare alle Paralimpiadi.

Il film racconta la storia di Valentina Petrillo, la sua determinazione e il suo impegno, diventati fonte di ispirazione per molte persone. Valentina è stata nominata Atleta Transgender dell’Anno dalla rivista statunitense Outsports ed è in attesa di ricevere il prestigioso Rainbow Award 2024.

Pubblicità

Dopo la proiezione, si terrà un dibattito sulle tematiche transgender, a cura di Arcigay Livorno, Agedo Livorno e del Centro Ascolto LGBTQ+ L’Approdo. Questo evento si inserisce nel contesto della Giornata internazionale della visibilità transgender (TDoV), celebrata il 31 marzo di ogni anno.

L’iniziativa conclude la rassegna “Marzo Donna” del Comune di Livorno, che ha proposto incontri, mostre e letture per riflettere sulle differenze di genere, le iniquità e gli stereotipi culturali legati al genere.

Valentina Petrillo, atleta ipovedente, si è sempre percepita come una donna, anche quando gareggiava nella categoria maschile. Per anni ha cercato di conformarsi alle aspettative sociali, fino a intraprendere nel 2018, all’età di 45 anni, un percorso di transizione. La sua battaglia con le federazioni sportive italiane per il riconoscimento della sua identità di genere nello sport l’ha portata a gareggiare a livello internazionale nella categoria femminile, diventando un simbolo di resistenza e coraggio. La sua storia ha avuto risonanza in numerosi articoli e programmi televisivi, sia in Italia che all’estero. Nonostante le difficoltà incontrate, continua a inseguire il suo sogno di partecipare ai Giochi Paralimpici.

L’evento è a ingresso libero e gratuito.

Data

30 Mar 2025
Expired!

Ora

17:30

Luogo

Livorno