
“Una Tempesta” al Teatro Concordi di Campiglia
Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 21:15, il Teatro Comunale dei Concordi ospiterà lo spettacolo “Una Tempesta”, con drammaturgia e regia di Gianfranco Pedullà.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Popolare d’Arte in collaborazione con la Casa di reclusione di Gorgona e con il sostegno della Regione Toscana, nasce da un laboratorio teatrale e musicale condotto con gli attori detenuti della Casa di Reclusione di Gorgona.
Ispirato a “La Tempesta” di William Shakespeare, lo spettacolo trasporta il pubblico in un’isola simbolica, teatro di vita, suoni e parole, dove si intrecciano tragedia e commedia. Attraverso la figura di Prospero, il duca esiliato che utilizza la magia per ripristinare giustizia e riconciliazione, si riflette sul potere della rigenerazione e sulle tempeste interiori che segnano l’esistenza di ogni individuo.
Lo spettacolo vanta le musiche di Francesco Giorgi, le scenografie di Giovanna Mastantuoni, i costumi di Veronica Di Pietrantonio e il disegno luci di Gianni Pollini.
“L’isola è tragica e comica, come tutti noi, che ci sforziamo di scomporre e ricomporre le tempeste che la vita ci obbliga ad attraversare. L’isola è un grande teatro.” spiega il direttore artistico, Gianfranco Pedullà.
Gli attori detenuti, insieme alle attrici Anita Donzellotti, Chiara Migliorini, Astra Lanz e agli attori Vincenzo Infantino e Giacomo Falai, danno vita a un allestimento dove l’isola diventa il simbolo stesso del teatro: un luogo di riflessione e catarsi, capace di restituire senso e voce ai suoi protagonisti.
Info e prenotazioni:
La durata complessiva è di 1 ora e 30 minuti.
Alle ore 18:00 è previsto un incontro con gli attori della compagnia. Inoltre, è possibile prenotare un’apericena contattando il numero 353 3867987.
Per prenotazioni: info@teatroconcordi.it – WA 375 5615955.